Una donna chiede a sua madre di badare alla nipotina, ma lei le presenta il "conto"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Maggio 2023

Una donna chiede a sua madre di badare alla nipotina, ma lei le presenta il "conto"
Advertisement

Quando si diventa un genitore sono tante le gioie che costellano il sentiero che ci si prospetta d'innanzi, ma allo stesso tempo sono numerose le responsabilità alle quali si andrà incontro. Per fortuna non si è quasi mai del tutto soli nell'affrontare questa avventura: possiamo contare, nella maggior parte dei casi, quantomeno sul supporto e la preziosa saggezza dei nostri genitori, che ora saranno di conseguenza diventati nonni.

Quella della figura del nonno è davvero importante, ma troppo spesso viene data per scontata e questa donna ha deciso di adottare una filosofia "fuori dagli schemi" riguardo al fare da baby sitter al suo nipotino.

via Euro.dayfr

Advertisement
changelinks/Pixabay - Not the actual photo

changelinks/Pixabay - Not the actual photo

Ha creato molto scalpore il caso di una nonna, 64 anni, che si sarebbe rifiutata di badare al suo nipotino se non avesse ricevuto dietro un compenso adeguato: 20 dollari l'ora, l'equivalente del costo medio di una baby sitter in America. 

Sua figlia è rimasta scandalizzata dalla richiesta della madre poiché dava per scontato che lei si sarebbe dedicata volentieri al suo bambino, un po' come fanno la maggior parte dei nonni. Ma il fatto che l'amore di tanti porti ad accudire gratuitamente i loro nipotini non è effettivamente scontato che possa valere per tutti. 

"Se io e mio marito abbiamo badato a te senza l'aiuto di nessuno vuol dire che anche tu puoi fare la stessa cosa con tuo figlio no?", avrebbe fatto notare la madre alla figlia da poco divenuta mamma.

Advertisement
Ai Generated/Psycode - Not the actual photo

Ai Generated/Psycode - Not the actual photo

La 29enne, si sarebbe quindi recata online, su un noto forum, alla ricerca di conferme: si chiedeva se fosse lei quella in errore a dare per scontato che sua madre l'avrebbe aiutata con il suo piccolo, facendo di fatto "la nonna".

E il popolo del web non ha avuto molto dubbi in merito e si è scatenato nel risponderle: "ha ragione tua madre, tu hai scelto di avere un figlio, lei a suo tempo ha già cresciuto i suoi, non dovresti dare per scontato o, ancora peggio, pretendere il suo aiuto". Ha scritto qualcuno.

Ma la ragazza ha fatto presente di non poter permettersi di agire come aveva fatto sua madre al tempo: lasciare il lavoro e fare la casalinga a tempo pieno potendo contare solo sullo stipendio del marito. "Mi dispiace essere schietto e risultare forse sgarbato, ma se non sei nella posizione di badare al tuo bambino autonomamente non avresti dovuto metterlo al mondo", le ha risposto un altro utente.

Alla fine la giovane donna non ha ricevuto il sostegno sperato online e in molti hanno invece "applaudito" l'atteggiamento di quella nonna. Voi chi pensate che abbia ragione?

 

Advertisement