A 26 anni veste in stile Novecento, con tanto di orologio da taschino e cilindro

di Irene Pastori

08 Aprile 2023

A 26 anni veste in stile Novecento, con tanto di orologio da taschino e cilindro
Advertisement

Nel passato, era comune vedere uomini vestiti con eleganti completi, gilet, cappelli a cilindro, orologi da taschino, monocoli e bastoni da passeggio. I film ambientati in quell'epoca ci mostrano infatti un mondo sicuramente antico, ma anche molto elegante e sofisticato. Con il passare dei decenni e a distanza di oltre un secolo, questo stile è diventato raro, specialmente tra coloro che usano strumenti moderni come la metropolitana o lo smartphone.

Tuttavia, un giovane di 26 anni di Buenos Aires, Argentina, di nome Santiago Pellegrini, sta cercando di recuperare lo stile dandy di oltre un secolo fa. Scopriamone le ragioni.

via Infobae

Advertisement

Santiago ha sempre amato l'abbigliamento vintage: la sua passione lo ha portato a diventare un antiquario e ad aprire un negozio tutto suo. Il giovane indossa abiti d'epoca ogni giorno e in ogni occasione, sia sul luogo di lavoro, sia per fare la spesa. Non è stato facile per lui, poiché ha dovuto affrontare battute e insulti per strada, ma ha imparato a ignorarli.

Il giovane fa acquisti principalmente in fiere di abbigliamento americane e chiede aiuto ai suoi vicini di casa per abiti vintage. Alcuni membri della sua comunità gli hanno anche confezionato dei pantaloni a fascia. Tuttavia, Santiago è ben consapevole di vivere nel XXI secolo e che la tecnologia può essere molto utile nella vita. Ha comprato vestiti e libri online e ha incontrato la sua fidanzata grazie a un messaggio che lei gli ha inviato dopo aver visto una sua foto: "È la donna della mia vita, la ragazza perfetta per me", ha commentato.

Advertisement

Santiago ama camminare per le strade di Buenos Aires con il suo elegante abito di seta, i gioielli e l'orologio da taschino, attirando l'attenzione dei passanti e fermandosi per qualche selfie. In merito alla moda dei nostri giorni, il giovane ha le idee molto chiare.

"Penso che negli anni '80 e '90 l'eleganza abbia cominciato a declinare. La moda era... non dico regredita, perché ci sono ancora molte persone che vestono bene e ci sono ancora stilisti famosi, ma da quello che si vede per strada nessuno osa distinguersi dagli altri", ha commentato.

Tu che ne pensi: sei d'accordo con le sue affermazioni e ti piace il suo stile?

Advertisement