Mamma pretende che il figlio di 10 anni sappia cucinare: "non dovrà farlo la moglie al suo posto"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

02 Aprile 2023

Mamma pretende che il figlio di 10 anni sappia cucinare: "non dovrà farlo la moglie al suo posto"
Advertisement

Negli ultimi decenni il genere umano ha compiuto passi da gigante: le tecnologie sono evolute in maniera esponenziale e anche usi e costumi hanno subito notevoli cambiamenti. Un tempo si era più propensi infatti ad associare alcuni ruoli ad un genere piuttosto che ad un altro. Senza voler rivangare tempi arcaici in cui l'uomo lavorava e la donna "stava a casa", ci basta pensare, ad esempio, al quel pensiero comune che vedeva gli uomini come gli unici che potevano intraprendere una carriera militare o la donne come le più indicate per fare la tate e questo non succedeva molto tempo fa.

Oggiorno non è più così e questa mamma ha voluto mettere subito ben in chiaro le cose al suo bambino.

via Sjrp.temmais

Advertisement

Renée Rodrigues è una mamma brasiliana, ma prima di questo è una forte sostenitrice dell'uguaglianza dei generi. Ha educato il bambino, Enzo di 10 anni, già da quando era poco più che un bambino ad essere il più autonomo possibile.

Nella fattispecie gli ha insegnato quelle che inizialmente erano le fondamenta della cucina man mano che il suo bambino cresceva: "già a 3 anni si faceva il latte da solo, sapeva rompere le uova separando il tuorlo dall'albume, divideva gli ingredienti e imparava a misurare i dosaggi. Ritengo che sia di vitale importanza che sappia destreggiarsi in cucina non solo per la sua sopravvivenza, ma anche per far si che possa cucinare cibo salutare" - ha dichiarato la donna.

Renée è una nutrizionista e spesso frequenta per lavoro l'ambiente della ristorazione. Suo figlio ha raccontato com'è stato crescere con tutti quegli stimoli culinari.

Advertisement

"Piano piano mi è stato insegnato a maneggiare utensili in sicurezza, a fare piccole preparazioni e a decorare i piatti. La mia mamma mi stava sempre accanto, ma lasciava a me la possibilità di 'sporcarmi le mani'"- ha raccontato il piccolo Enzo. Il bambino sembra amare molto il mondo della cucina e possiede già delle abilità notevoli: è in grado di preparare piatti a base di pollo, i broccoli con la besciamella, i profiteroles, la feijoada, la parpadelle alla bolognese e il brigadeiro; il suo piatto preferito in assoluto è la frittata con le banane.

Renée consiglia a tutti i genitori di lasciare ai loro figli la possibilità di "scoprire" il cibo e la cucina, in particolare il cibo sano. "Presentate il cibo salutare in vari modi e forme: un giorno crudo, un giorno scottato, un giorno tagliato a bastoncini, un altro giorno a fettine, ma date ai vostri bambini libero accesso in modo che possano assaggiarlo e apprezzarlo secondo i proprio gusti".

Insomma quello della cucina non è più un mondo relegato solo al genere femminile e anzi sta trovando sempre più attenzioni anche da parte del popolo maschile ed Enzo ne è una degna prova. Cosa ne pensate dell'educazione culinaria impartita da questa mamma a suo figlio?

Advertisement