Senzatetto le chiede gli avanzi della cena: donna le offre un pasto completo e la stringe forte a sé

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

24 Dicembre 2022

Senzatetto le chiede gli avanzi della cena: donna le offre un pasto completo e la stringe forte a sé
Advertisement

Capita spesso, soprattutto quando si è in giro per grandi città, di incontrare senzatetto che, agli angoli delle strade, chiedono la carità per poter mettere qualcosina sotto i denti. Meno frequentemente accade, invece, che questi siano così coraggiosi da entrare in un locale e chiedere qualche avanzo per non restare a digiuno. In questo caso, non sempre i clienti sono disposti a dare ascolto alle sfortunate persone e, molte volte, ne sono addirittura infastiditi. 

Cosa che ha notato la donna di cui vogliamo parlarvi, la quale, però, ha deciso di rispondere alla richiesta di aiuto di una senzatetto in modo davvero esemplare.

via Carmen Mendez/Facebook

Advertisement

I debated posting this picture but considering that today many of us are gonna be thankful for what we have and are...

Pubblicato da Carmen Mendez su Giovedì 26 novembre 2015

Carmen Mendez è una giovane donna che vive ad Anaheim, in California, e che ha fatto commuovere l'intero web per aver raccontato la storia di cui è stata protagonista. In un lungo post su Facebook, ha parlato di una serata qualunque trascorsa in un locale insieme al compagno, dove hanno incontrato una persona molto sfortunata.

"Stavamo aspettando il nostro ordine seduti al tavolo, quando ho notato una signora che passava per i tavoli in cerca di qualche avanzo - ha scritto - Tutti si voltavano dall'altra parte e la mandavano via infastiditi, senza darle nulla. Sono anni che lavoro con i senzatetto e non mi hanno mai creato problemi, non capisco davvero come facciamo le persone ad essere così scettiche nei loro confronti - ha proseguito - Ho detto al mio compagno che se si fosse avvicinata, le avrei dato sicuramente qualcosa". Peccato che, dopo un primo momento, la senzatetto non si sia più vista. 

Mentre Carmen e Fred, il suo fidanzato, stavano per lasciare il locale, lei si è sentita chiamare da una voce femminile: era la sfortunata donna. Come per gli altri, le chiedeva qualcosina da mangiare e Carmen non ha esitato a darle quanto era rimasto della sua cena.

Advertisement

"Le ho dato ciò che avevo lasciato nel piatto, ma sentivo che qualcosa non andava, mi sentivo strana - ha dichiarato la giovane - Meritava molto di più, così le ho offerto la cena. Un bel pasto caldo era quello che le serviva. Ho chiesto allo staff del locale di non mandarla via, ma vedevo le persone accanto a me guardarmi male. Quando poi le ho detto di restare perché le stavano preparando la cena, il suo sguardo si è illuminato e i suoi occhi erano pieni di gratitudine. Non ho mai provato una sensazione simile". 

Dopodiché, le due donne si sono strette in un abbraccio e la situazione è stata estremamente commovente per entrambe. Insieme hanno pianto e, forse per la prima volta, la senzatetto ha sentito che qualcuno teneva a lei. "È un momento che non dimenticherò mai e spero che molte altre persone capiscano che spesso si è senza fissa dimora non per scelta, ma per un insieme di cose che non sono andate bene nella vita". 

Un esempio, un discorso e una testimonianza che speriamo apra il cuore di molte persone e che ci fa capire quanto sia importante l'altruismo nel mondo.

Advertisement