Giocano alla lotteria in 165: intero villaggio belga vince 142 milioni di euro

di Irene Pastori

18 Dicembre 2022

Giocano alla lotteria in 165: intero villaggio belga vince 142 milioni di euro
Advertisement

Tanti di noi sognano di vincere una discreta somma di denaro in grado di migliorare la propria vita, e spesso tentano la fortuna giocando qualche numero e aspettando che la sorte sia dalla propria parte. Quando lo si fa responsabilmente è sempre una cosa molto simpatica, anche se non a tutti capita che i numeri scelti vengano estratti, né di provare un'emozione così forte. Eppure ogni volta che si decide di tentare, è sempre bello sperare che la propria esistenza possa cambiare e a quanto pare per alcuni è stato proprio così.

Il jackpot ultra-milionario della lotteria EuroMillions, ad esempio, ha cambiato la vita di ben 165 persone, tutte residenti nel villaggio di Olmen, nel Belgio settentrionale. Vi raccontiamo come sono andate le cose.

via BBC

Advertisement
Sonuwe/Wikimedia - Not the actual photo

Sonuwe/Wikimedia - Not the actual photo

Gli abitanti del paesino della provincia di Anversa hanno vinto la cifra record di 142.897.164 euro alla lotteria. Ciascuno di loro ha versato la somma di 15 euro per acquistare i biglietti presso l'edicola locale.

La signora Joke Vermoere, portavoce della National Lottery, ha dichiarato che i successi di gruppo non sono rari in Belgio, ma che questa è stata la più grande vincita di gruppo di sempre. La signora Vermoere era in edicola quando alcuni dei vincitori hanno appreso la notizia: "Le loro reazioni variavano dallo stoicismo all'euforia", ha commentato. "E a ragione: con questa incredibile vincita ogni residente del villaggio riceverà quasi 900.000 euro", ha aggiunto.

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

"Molti dei clienti che hanno vinto erano increduli all'inizio", ha raccontato il negoziante Wim Van Broekhoven, che è rimasto sbalordito come sua moglie quando ha saputo i numeri vincenti.

"Conosco personalmente tutti i partecipanti, sono tutte brave persone e si vede che sono contenti. Ognuno deciderà da solo cosa vuole farne. I vincitori provengono da tutti i ceti sociali, ma in ogni caso il denaro può servire a tutti, soprattutto in un periodo difficile. Penso che aiuterà in particolare chi ha anche figli", ha commentato Van Broekhoven. Tra i vincitori c'è una giovane donna di 20 anni che intende acquistare una casa per sé e per i suoi cani e tutti gli altri hanno in mente meravigliosi progetti. 

Tu cosa faresti come prima cosa se vincessi una fortuna simile?

Advertisement