Studente chiede all'insegnante di cambiargli il voto: ne vuole uno più basso (+VIDEO)

di Marta Mastrogiovanni

17 Ottobre 2022

Studente chiede all'insegnante di cambiargli il voto: ne vuole uno più basso (+VIDEO)
Advertisement

Il desiderio di ogni studente del mondo è probabilmente quello di prendere tutti voti alti, giusto? Anzi, è ancora più probabile che il sogno più grande sia quello di essere i primi della classe senza muovere un dito o sforzarsi troppo, ma difficilmente questa tecnica produce buoni risultati se non si ha già una mente geniale. In ogni caso è estremamente improbabile che uno studente chieda al proprio insegnante di abbassargli volontariamente un voto: su questo possiamo essere quasi tutti d'accordo. Eppure, un ragazzo ha fatto parlare di sé proprio a causa di questa bizzarra richiesta.

via Twitter / neilpascva

Advertisement
Studente chiede all'insegnante di cambiargli il voto: ne vuole uno più basso (+VIDEO) - 1

L'utente Twitter Neil Pascua ha scritto una mail davvero insolita ad un suo insegnante, per chiedere un cambio di voto nell'ultimo test effettuato. Tutti ci saremmo aspettati che il giovane Neil chiedesse che il suo voto fosse aumentato in qualche modo, senza prendere minimamente in considerazione la possibilità che il ragazzo potesse chiedere l'esatto opposto. Nella mail di Neil al suo insegnante, si legge:

"Mi potrebbe abbassare il voto di un 2%? 89.41 è troppo vicino all'essere una A. Non voglio dirlo ai miei genitori, sapendo quanto ci sono andato vicino. Se avessi preso 85, ad esempio, capirebbero che il mio voto non potrebbe essere più alto" ha spiegato il giovane, utilizzando una sorta di psicologia inversa.

Advertisement

Seppur bizzarra, si tratta della richiesta di uno studente brillante, che non voleva deludere i suoi genitori e, al tempo stesso, non voleva nemmeno aumentare la pressione su sé stesso. Quando si va così vicino al punteggio massimo, si perde più tempo a lamentarsi di quel poco che non si è riusciti a fare per essere "i primi" che non a godersi il risultato, pur sempre ottimo. Neil sa bene che un voto leggermente inferiore al suo sarebbe un aiuto per lui anziché uno svantaggio e, per sua fortuna, anche il suo insegnante sembra averlo capito. Il giovane ha dovuto pubblicare un video in cui mostra l'effettivo cambio di voto, visto che molti utenti dubitavano che una cosa del genere potesse accadere: la sua quasi A è diventata ufficialmente una "A -".

Naturalmente ora non si può certo pretendere che gli insegnanti cambino i voti a piacimento o secondo i consigli degli studenti stessi: il caso di Neil è assolutamente unico nel suo genere e tanti altri utenti hanno commentato di non essere riusciti a convincere il proprio insegnante. Beh, un tentativo vale sempre la pena farlo.

Advertisement