Al colloquio gli fanno un'offerta inferiore a quella dell'annuncio solo perché è disoccupato: lui rifiuta e se ne va

di Marta Mastrogiovanni

05 Ottobre 2022

Al colloquio gli fanno un'offerta inferiore a quella dell'annuncio solo perché è disoccupato: lui rifiuta e se ne va
Advertisement

Trovare un posto di lavoro stabile e ben remunerato non è semplice poiché bisogna essere molto qualificati e, spesso e volentieri, avere già un bel po' di esperienza sul campo per poter ambire ad uno stipendio soddisfacente. Per i giovani la situazione non è delle migliori, ma bisogna insistere e inviare curriculum per ogni buona offerta che si incontra. Così ha fatto il protagonista di questa storia, il quale aveva lasciato la sua precedente posizione lavorativa dopo circa 2 mesi; contattato dall'azienda, il suo percorso di assunzione sembrava stesse andando per il meglio, fin quando non ha incontrato i suoi futuri datori di lavoro.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

L'uomo ha spiegato su Reddit la situazione in cui si è ritrovato, anche per avere un parere esterno da parte degli utenti. Dopo aver risposto ad un'allettante offerta di lavoro, sembrava che le cose stessero andando per il meglio: l'uomo non solo era qualificato per la mansione proposta, ma aveva anche preziose skills aggiuntive che i suoi datori di lavoro hanno subito elogiato e tenuto a mente. Qualcosa però è andato storto sul finale. L'uomo, inizialmente entusiasta, non aveva tenuto conto di un aspetto molto importante prima dell'assunzione, ovvero lo stipendio.

Quando i capi gli hanno chiesto quale cifra si aspettasse di ricevere, l'uomo ha risposto, naturalmente, quella segnalata nell'offerta di lavoro. I superiori però hanno notato che il suo CV none era aggiornato e che, di fatto, il giovane non lavorava da circa due mesi, motivo per cui gli hanno offerto una cifra più bassa di quella che era stata stabilita sull'annuncio di lavoro.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Il giovane ha provato a rilanciare con una cifra un po' più alta, ma comunque al di sotto dell'offerta originaria, ma è stato subito interrotto: "Non è negoziabile. Non lavori da 2 mesi. Dovresti essere contento di ricevere un'offerta di lavoro in cui siamo disposti a pagarti qualunque cifra. È infinitamente più di quanto stai facendo ora". La loro offerta era inferiore di circa $ 6000 all'anno e, sebbene il giovane fosse consapevole di dover farsi strada, non ha voluto accettare un simile trattamento. Il giovane ha dunque rifiutato la proposta e se n'è andato con l'intenzione di riprendere l'università, cosa che ha fatto a partire dal giorno successivo. Inutile dire che l'azienda ha provato a contattarlo più volte nelle ore successive, ma lui non ha nemmeno ascoltato i messaggi vocali ricevuti. Era stato sottovalutato, ma è riuscito comunque a dimostrare coraggio e valore ai capi dell'azienda che, con tutta probabilità, hanno capito di aver sbagliato le loro mosse - la prossima volta ci penseranno due volte prima di giudicare un disoccupato in quei termini.

Advertisement