"Faccio la doccia soltanto ogni 10 giorni e non puzzo": utenti la criticano per la sua igiene personale

di Marta Mastrogiovanni

26 Luglio 2022

"Faccio la doccia soltanto ogni 10 giorni e non puzzo": utenti la criticano per la sua igiene personale
Advertisement

L'igiene personale è un aspetto importante della nostra quotidianità, indispensabile alla cura del corpo e alla prevenzione di malattie infettive. Lavarsi regolarmente è una necessità che la maggior parte delle persone avverte sia in inverno che in estate, anche se durante il periodo estivo il numero delle docce settimanali, e persino giornaliere, può facilmente aumentare. La 23enne Aydan Jane, però, non sembra essere di questo avviso: la giovane ha dichiarato di lasciar correre anche 10 giorni prima di infilarsi nuovamente in doccia. La TikTokker ha così provocato, tra i suoi seguaci, reazioni di ammirazione e disgusto allo stesso tempo. D'altronde, non è da tutti lavarsi soltanto ogni 10 giorni.

via TikTok / aydan_jane

Advertisement
TikTok / aydan_jane

TikTok / aydan_jane

Aydan assicura che la sua routine igienica non incide affatto sulla sua salute e, soprattutto, lei stessa dice di non emanare cattivo odore. Rimane difficile credere che qualcuno possa profumare anche solo dopo due o tre giorni senza lavarsi, specialmente in estate, ma la giovane rimane ferma sulle sue posizioni. "Sono la prova vivente che non occorre fare il bagno spesso per sentirsi bene e apparire in buono stato", ha detto Aydan nel suo video più visualizzato in assoluto.

Naturalmente, lo sconcerto e le critiche da parte degli utenti si sono fatti sentire nei commenti: in molti le hanno chiesto se non emanasse cattivo odore nei giorni in cui non si lavava, ma la ragazza ha negato il problema. La maggior parte degli utenti le ha comunque suggerito di lavarsi più spesso, soprattutto in estate, quando si suda più facilmente e una scarsa igiene potrebbe più facilmente dar luogo a malattie infettive della pelle e non solo.

Advertisement
TikTok / aydan_jane

TikTok / aydan_jane

Tra i fattori che spingono questa giovane a lavarsi poco c'è sicuramente quello ambientale: "Direi che è meglio per l'ambiente se facciamo meno la doccia perché l'acqua è una risorsa preziosa". Sebbene siano in molti a convenire con lei sul tema dell'acqua, si fa comunque molta fatica ad accettare di rimanere "sporchi" per più di un giorno. Le abitudini in fatto di igiene di Aydan non cambiano nemmeno durante i giorni di ciclo mestruale: "Il tuo ciclo non ti sporca. Il ciclo non è sporco" ha affermato con convinzione la giovane.

Al di là delle opinioni personali, i dermatologi sconsigliano di non fare la doccia per lunghi periodi, a causa di tutti i batteri e le tossine che si accumulano sulla pelle. La sudorazione è infatti un modo naturale per eliminare le tossine, ma è importante sciacquarsi successivamente: lasciare troppo a lungo il sudore sulla pelle potrebbe incoraggiare l'insorgere di follicoliti e altre infezioni della pelle. Ricordiamo anche che i batteri che causano un cattivo odore corporeo vanno a braccetto con quelli che che possono causare infezioni, - un motivo più che sufficiente per farsi una doccia quando si inizia a puzzare!

Advertisement