Donna ambientalista sostituisce la carta igienica con panni riutilizzabili : "Nessun problema di cattivo odore"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

08 Aprile 2022

Donna ambientalista sostituisce la carta igienica con panni riutilizzabili : "Nessun problema di cattivo odore"
Advertisement

Sempre più persone prestano attenzione alla cura dell’ambiente, cercando di adottare abitudini ecologiche per il bene del pianeta. L’informazione ha avuto effetti importanti in tal senso e le idee per promuovere il riciclaggio e limitare l’inquinamento stanno via via prendendo sempre più piede. Dalla raccolta differenziata all’utilizzo di sacchetti biodegradabili, dall’uso delle bottiglie in vetro piuttosto che di plastica, sono diverse le strade intraprese per la salvaguardia ambientale.

Una donna ha lanciato un’idea in tal senso, che potrebbe essere utile a tanti: usare stracci al posto della carta igienica, ricavati da tessuti per indumenti e lavandoli separatamente.

via Metro

Advertisement
Youtube

Youtube

Jayme Janelle sul suo canale Youtube ha spiegato di avere nel bagno di casa un cesto di panni puliti che, non appena vengono utilizzati, sono riposti in un sacchetto apposito per poi essere lavati. In sostanza, la donna ha sostituito la tradizionale carta igienica con dei pezzi di vestiti dismessi e riutilizzabili.

La Janelle abita in una fattoria con i suoi sette figli, circondata dalla natura: per questo motivo si è adeguata a vivere in armonia con l’ambiente, adottando uno stile di vita ecologico nell’ottica di proteggere, nel suo piccolo, il pianeta. Per lei la questione è seria, tanto da averne fatto una sorta di missione personale.

Da qualche anno ha optato per questo inedito sistema: rinunciare all’acquisto della carta igienica in favore di tessuti ricavati dagli indumenti, che poi lava una volta a settimana o, se necessario, più spesso.

Jayme ha deciso di condividere la sua scelta su Youtube, attraverso un video tutorial in cui invita a seguire il suo esempio e ad adottare uno stile di vita più ecologico.

Advertisement
Youtube

Youtube

Oltre a fare del bene all’ambiente, le sue abitudini le permettono di risparmiare: "Che benedizione è stata dover acquistare solo due pacchi di carta igienica nell'ultimo anno, e l’ho fatto solo perché la teniamo  in casa per i nostri ospiti" ha spiegato.

Gli stracci vengono lavati con acqua calda e sciacquati con acqua fredda, a volte insieme ai vestiti che vengono indossati. La donna consiglia, qualora non si possieda una lavatrice a barriera sanitaria, di fare un pre-ammollo e più di un risciacquo.

Inoltre, Jayme ha scelto di utilizzare soltanto il bidet per i propri bisogni e quelli dei suoi figli. A quanto pare, la casa non risentirebbe di cattivi odori: “Non abbiamo mai avuto problemi di odore nei nostri bagni. Ho avuto ospiti che mi hanno detto che la mia casa ha un buon profumo".

Alcuni utenti che seguono la donna hanno adottato questa abitudine sostenendo di averla trovata utile.

Tu cosa ne pensi?

Advertisement