Si fa sterilizzare a 25 anni e condivide la sua gioia dopo l'intervento: "Avere figli non è mai stata un'opzione"

di Marta Mastrogiovanni

15 Marzo 2022

Si fa sterilizzare a 25 anni e condivide la sua gioia dopo l'intervento: "Avere figli non è mai stata un'opzione"
Advertisement

Siamo tutti "vittime", in un certo senso, degli standard e degli obblighi imposti, consciamente o meno, dalla nostra società. C'è la convinzione, ad esempio, che una donna debba rispettare certi standard di bellezza ricorrendo alla depilazione e al trucco, o, ancora peggio, che una donna sia completa solo quando avrà un figlio. La verità è che ognuno è libero di fare le sue scelte senza sentirsi vincolato, soprattutto se si tratta di un argomento così importante come quello dei figli.

Quando una donna molto giovane sostiene con convinzione che non vuole avere figli, la si guarda di traverso o con compassione, convinti che un domani cambierà idea o si pentirà di non aver seguito il suo istinto materno. Abby Ramsey ha voluto smentire tutto ciò facendosi sterilizzare all'età di 25 anni. Per farlo, è andata contro tutti, ma ha seguito le sue vere convinzioni.

via TikTok / abbysworldsastage

Advertisement
TikTok / abbysworldsastage

TikTok / abbysworldsastage

Abby Ramsey è cresciuta in una famiglia religiosa, molto cattolica, e come prevedibile ah incontrato moltissimi ostacoli nel suo percorso verso la sterilizzazione. La sua famiglia, però, non è stata l'unica a metterle i bastoni tra le ruote: nessun medico si voleva prestare ad eseguire la procedura su una donna così giovane. La motivazione di tutti i medici, alla fine, era che Abby era troppo giovane per andare incontro ad una procedura irreversibile come la sterilizzazione: e se poi un giorno cambiasse idea? Al giorno d'oggi ci sono molti metodi alternativi per evitare di rimanere incinta, molto efficaci e meno invasivi, ma Abby sostiene di non essere mai sicura al 100% in questi casi.

Per lei, avere dei figli non è mai stata un'opzione e non lo sarà mai. 

Advertisement
TikTok / abbysworldsastage

TikTok / abbysworldsastage

Per Abby è stata dura riuscire a trovare un medico che, finalmente, si prestasse ad eseguire il suo desiderio, ma dopo 6 anni trascorsi dentro e fuori diverse cliniche, ha trovato chi la sosteneva. Il video in cui annuncia la sua sterilizzazione è diventato virale, con oltre 4 milioni di visualizzazioni, ed è stato pubblicato dalla giovane proprio dopo essersi sottoposta all'intervento. Abby non è affatto pentita della sua scelta e ribadisce:

"C'è questa idea che ci sia un orologio biologico interno che le donne hanno. La convinzione che se si va fino in fondo e si ha il bambino, l'istinto materno prenderà il sopravvento e risolverà magicamente tutto. Che è ciò che una donna dovrebbe fare per l'umanità o per la società. E molte di queste idee sono dannose, non solo per le persone senza figli, ma anche per i genitori".

TikTok / abbysworldsastage

TikTok / abbysworldsastage

Ovviamente, Abby ha ricevuto moltissime critiche legate alla sua decisione così drastica di sterilizzarsi a 25 anni, ma è stata anche elogiata per essere andata fino in fondo con le sue idee, nonostante "tutto il mondo" le fosse contro. Non è detto che le "regole" imposte dalla nostra società siano tutte inattaccabili o perfette, e Abby ha avuto il coraggio di metterle in discussione per seguire le sue convinzioni. Questo, se non altro, merita senz'altro un riconoscimento.

Advertisement