Quando scopre quanto guadagna la fidanzata, le chiede di pagare metà del suo mutuo: lei si rifiuta

di Marta Mastrogiovanni

14 Febbraio 2022

Quando scopre quanto guadagna la fidanzata, le chiede di pagare metà del suo mutuo: lei si rifiuta
Advertisement

In una coppia che decide di andare a convivere è importante parlare anche di come si gestiranno le finanze, visto che si decide di intraprendere un nuovo capitolo di vita in comune. Le spese e i guadagni vanno condivisi, ma si devono stabilire delle regole per non rischiare di rovinare il rapporto stesso. Si sa che la questione soldi è sempre molto sentita e spesso le coppie "scoppiano" proprio per questo motivo. Una ragazza ha raccontato su Reddit la sua esperienza con il suo fidanzato, con il quale è andata a convivere dopo un anno e mezzo di relazione e con il quale ha dovuto affrontare l'importante discussione sulla questione economica. In poche parole: quando il fidanzato ha scoperto quanto guadagnava al mese, le ha chiesto di pagare metà del suo mutuo, visto che si sarebbe trasferita a casa sua. Lei, però, si è rifiutata e gli utenti di Reddit non le hanno dato tutti i torti.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Lei (22 anni) e lui (29 anni) hanno deciso di andare a convivere dopo un anno e mezzo di relazione. Prima di conoscersi, lei viveva in affitto in un piccolo appartamento, mentre lui aveva acquistato casa. Intrapresa una relazione, i due hanno poi deciso di passare allo step successivo, ovvero la convivenza. A questo punto, la logica ha voluto che lei si trasferisse nella casa di proprietà del fidanzato e lasciasse il suo appartamento in affitto. I problemi sono arrivati quando i due si sono riferiti a vicenda il loro stipendio mensile. Lui, essendo medico, pensava chiaramente di percepire molti più soldi di lei, ma la giovane, che di professione fa la social media manager, quando gli ha comunicato il suo stipendio mensile lo ha lasciato senza parole: "Ti ho chiesto quanto guadagni al mese, non in un anno". Una volta compreso che la sua ragazza guadagnava il 150% in più di lui, il giovane non ci ha pensato su due volte e le ha chiesto di contribuire anche pagando metà del mutuo.

A questa richiesta, che inizialmente potrebbe sembrare ragionevole, la giovane ha risposto di no: "A quel punto sono rimasta un po' sorpresa. Voglio dire, non è che non avessi affatto intenzione di contribuire. Sarei stata felice di comprare generi alimentari, pagare utenze, cucinare e pulire, anche perché so il mio carico di lavoro è di molto inferiore al suo. Così gliel'ho detto, affermando che non avrei pagato metà del suo mutuo".

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Il ragazzo non l'ha presa bene e ha ribadito che, visto che pagava un affitto, ora avrebbe potuto benissimo pagare parte di una rata del mutuo. La giovane ha però risposto con delle precisazioni al riguardo: innanzitutto, la rata del suo affitto era di gran lunga inferiore a quella del mutuo del fidanzato; inoltre, se un domani le cose non fossero andate come speravano, lui si sarebbe ritrovato con una casa pagata e lei senza niente; infine, al momento lei guadagnava così tanto perché aveva un cliente proveniente da un Paese in cui la valuta è quasi 20 volte più forte di quella del suo Paese.

Alla fine, lei gli ha proposto un compromesso: visto che la casa non è assolutamente arredata, lei si è offerta di pagare mobili e quant'altro, oltre a contribuire a tutte le spese sopra menzionate. Purtroppo, il fidanzato ha insistito nel chiederle di pagare metà rata del mutuo.

Gli utenti si sono un po' divisi sulla questione. C'è chi sostiene che lei non si sarebbe dovuta rifiutare di contribuire alle spese del mutuo e chi, invece, è totalmente dalla sua parte: "La casa è sua, il mutuo è a nome suo, è lui che dovrebbe pagarlo". 

Voi che ne pensate?

Advertisement