Mette in affitto una tenda in balcone pur di avere un coinquilino e risparmiare: 500€ "tutto incluso"

di Marta Mastrogiovanni

02 Febbraio 2022

Mette in affitto una tenda in balcone pur di avere un coinquilino e risparmiare: 500€ "tutto incluso"
Advertisement

Al giorno d'oggi si pensa a qualunque soluzione possibile pur di risparmiare, visto che il costo della vita aumenta sempre di più. Alcune città sono più care di altre, è vero, ma tendenzialmente non è facile trovare un alloggio in affitto ad un buon prezzo. Ed è per questo che una donna ha deciso di mettere un bizzarro annuncio in cui cerca dei coinquilini. Fin qui nulla di strano, visto che coabitare con qualcuno comporta naturalmente una riduzione dei costi; a destare scalpore è stato il fatto che la donna abbia offerto una tenda in balcone come spazio abitativo da prendere in affitto, alla (non) modica cifra di 480 euro. La sua giustificazione? Zurigo è una città molto cara, dove non è semplice prendere in affitto una stanza ad un buon prezzo.

via Twitter / Perica Grašarević

Advertisement

Una donna (conosciuta semplicemente con il nome "Sandra") ha fatto parlare di sé dopo aver condiviso su internet un annuncio relativo alla sua casa a Zurigo. Essendo una città molto cara, la donna ha deciso di iniziare a condividere l'appartamento, in modo da dividersi le spese di affitto con qualcun altro. A destare sospetti, risate e scalpore è stato il fatto che con quell'annuncio Sandra metteva in affitto un posto tenda sul suo piccolo balcone senza tettoia. Una sistemazione alquanto spartana, dunque, che la donna voleva farsi pagare con 500 franchi svizzeri, l'equivalente di circa 480 euro. Una cifra non proprio modesta per poter campeggiare all'aperto tutto il mese su un terrazzino!

Al di là dell'offerta bizzarra, nata dall'idea di risparmiare sull'affitto, sembra ci siano delle questioni problematiche su cui Sandra, forse, non si è interrogata. Seppur non severamente vietato dalla legge, non è possibile offrire una tenda da campeggio come spazio abitativo: esiste il diritto alla casa, all'illuminazione, alla protezione dal rumore e dal fuoco e, come se non bastasse, una tenda montata per un tempo così prolungato richiederebbe  anche l'approvazione dell'autorità locale per la concessione edilizia.

Advertisement
Flickr / Not the actual photo

Flickr / Not the actual photo

Sandra ha affermato che comprende la stranezza del suo annuncio, ma non si arrende: "In questa città, la situazione per chi cerca un appartamento è molto difficile. Trovare una stanza in affitto a prezzi accessibili è quasi impossibile. Mi rendo conto che potrebbe essere un po' difficile trovare un inquilino in pieno inverno. Soprattutto perché il balcone non è coperto. Se non dovessi trovare nessuno fino in primavera, per me va bene". Dal suo punto di vista, comunque, uno studente farebbe un vero affare a prendere la sua tenda in affitto.

I costi degli affitti sono molto elevati, ma questa tenda da campeggio posizionata in balcone non sembra molto convincente. Che ne dite?

Advertisement