Arrabbiato con la moglie incinta: "Mi fai fare tutte le faccende domestiche mentre tu stai sempre a letto"

di Simone Fabriziani

31 Gennaio 2022

Arrabbiato con la moglie incinta: "Mi fai fare tutte le faccende domestiche mentre tu stai sempre a letto"
Advertisement

Quando una donna rimane incinta sa che dovrà affrontare uno dei momenti più delicati della sua vita, ovvero i nove mesi della gravidanza che precedono la nascita del tanto atteso bambino. Un periodo di grandissime cautele che la donna in dolce attesa dovrebbe vivere con attenzione, premura e amore verso se stessa, il suo organismo che sta temporaneamente cambiando, e la vita che sta crescendo nel suo grembo. Per questo motivo, ad un certo punto della gravidanza, molti esperti consigliano alle donne incinte di riposarsi fisicamente e di non fare grandi sforzi.

via AITA Reddit

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Un consiglio più che giusto e sacrosanto quelli di riposarsi il più possibile, eppure ci sono donne in dolce attesa che forse se ne approfittano un po' e lasciano che sia il loro partner a fare il grosso delle faccende casalinghe, se non addirittura in certi casi tutto mentre loro sono appisolate sul letto oppure comodamente distese sul divano davanti ad un libro oppure davanti alla tv. Come è accaduto a questo utente che su Reddit ha raccontato quanto si senta frustrato dal fatto che sua moglie è incita e sempre a riposo, mentre lui è l'unico che si occupa delle piccole e grandi faccende domestiche, così come le pulizie casalinghe.

Dopo un po' di tempo in cui l'uomo, per dimostrarsi un ottimo marito premuroso, si è preso carico di queste faccende, ha iniziato a sentirsi esausto da tutto questo e ha chiesto alla moglie se poteva dargli una mano almeno nelle piccole cose, ma lei in tutta risposta si è offesa: "Mia moglie è incinta di 24 settimane e finora è stata una gravidanza abbastanza facile. Ho fatto del mio meglio per essere un buon marito. Lavoro a tempo pieno, ho iniziato a fare tutte le faccende domestiche (cucina/pulizia/cura degli animali domestici) e, naturalmente, faccio del mio meglio per soddisfare le sue voglie. Ora trascorre la maggior parte della sua giornata rilassandosi, dice che "non si è mai sentita meglio". Ad essere onesto, sto iniziando a sentirmi un po' esausto. Amo mia moglie e voglio che si senta a suo agio durante la gravidanza, ma lavorare a tempo pieno e fare il 100% delle faccende domestiche è molto stancante. Di recente ho avuto due conversazioni con lei chiedendole se sarebbe stata disposta a dividerci il lavoro (80% io, 20% lei), ma entrambe le volte si è offesa. Dice che l'avrebbe stressata e forse avrebbe danneggiato il bambino, il che mi ha spaventato ovviamente.

Per il povero marito, il peggio doveva ancora arrivare però: "Ieri mattina presto mia moglie mi ha svegliato e mi ha chiesto se potevo andare al negozio per comprarle uno spuntino. Ho fatto molte corse notturne ma questa settimana è stata così stressante per me a lavoro. Le ho detto che mi dispiaceva ma avevo davvero bisogno di riposarmi, ero esausto."

Advertisement
Pixnio/Not The Actual Photo

Pixnio/Not The Actual Photo

"Ovviamente, non ha gradito questa risposta. La conversazione è andata avanti per una mezz'ora. Poi ha iniziato a piangere e a dirmi che ero un marito inadeguato, ha addirittura detto che ha "paura di vedermi come un padre se sono così egoista".

Le ho risposto male. Le ho detto che mi sono preso cura del 100% delle responsabilità negli ultimi 6 mesi. È stata seduta col suo cellulare ogni singolo giorno e non ha dovuto muovere un dito. Tutto questo l'ha ovviamente irritata, l'ha fatta piangere di più e mi ha buttato fuori dal letto. Questo ha causato un'enorme spaccatura tra di noi e ora mi ha chiuso fuori dalla camera da letto. Ora anche i miei suoceri mi considerano una persona orribile. Cosa dovrei fare?"

Un dubbio amletico quello di questo marito stressato, che però ha generalmente incassato i consensi e la solidarietà di molti degli utenti di Reddit. Voi invece, da quale parte vi schierate in questa storia?

Advertisement