Fa amicizia con un senzatetto e viaggia quasi 1000 km per riunirlo alla sua famiglia d'origine

di Marcello Becca

17 Ottobre 2021

Fa amicizia con un senzatetto e viaggia quasi 1000 km per riunirlo alla sua famiglia d'origine
Advertisement

Nelle nostre città, in genere, sono i servizi sociali e le associazioni religiose che seguono e aiutano i senzatetto. Negli Stati Uniti, tuttavia, questo tipo di servizio è spesso oberato e non riesce a seguire tutte le persone che si trovano sulle strade. Così capita di leggere storie di semplici cittadini che si occupano in modo volontario e altruistico delle storie di persone disagiate. È il caso di James che - grazie all’intervento di una estranea - ha ritrovato e si è riunito alla famiglia che lo credeva scomparso per sempre.

via Youtube / THV11

Advertisement

James hadn't seen his family in 15 years.

Pubblicato da Spotlight su Mercoledì 13 ottobre 2021

Jodi e Dawn Gieber non sono eroi o persone particolarmente attenta ai problemi altrui. Sono una coppia sensibile di Little Rock, Arkansas, che, in una mattinata di sole, si è fermata a parlare con un barbone, James. Nel quartiere questo senzatetto era conosciuto come una persona violenta e aggressiva, ma la signora Giber non si è lasciata spaventare dalle voci. Dato che incrociava spesso questa persona ha deciso di chiedere informazioni.

 

Advertisement
YouTube

YouTube

"Aveva freddo” ha raccontato Dawn, “mangiava dai cassonetti e non aveva una bella cera. Questa persona non aveva risorse e io e mio marito sentivamo che c'era qualcosa che dovevamo fare per aiutarlo.” Un giorno, Dawn ha deciso di fermarsi a parlare con James mentre andava al lavoro chiedendogli come avesse fatto a perdere ogni cosa e diventare un senzatetto.

Ha così scoperto che quell'uomo ai margini della società era in realtà gentile e timido. Si trattava di un uomo colpito da una serie di eventi dolorosi che lo avevano portato a bere e, in seguito, in una china sempre più cupa, fino a quando si era perso in Arkansas non sapendo più dove fosse la sua famiglia di origine. Si poteva lasciare un uomo in quelle condizioni? Dawn non ha potuto. Ritornata a casa si è messa a cercare via Internet qualcuno che potesse dare delle indicazioni sulla famiglia di James. Si è poi messa a contattare un buon numero di internauti sui social in modo da poter avere più informazioni possibili.

A dire il vero non è stata una ricerca molto lunga” ha detto Dawn “Dopo qualche giorno, mi ha risposto una persona molto cortese che diceva di essere la nipote di James. Abbiamo cominciato una conversazione intensa in cui ho cercato di fornire tutte le indicazioni utili per il riconoscimento di quest’uomo oltre a fornire una serie di fotografie. Certo James era cambiato molto, ma la nipote l’ha comunque riconosciuto.

Pexels / not the actual photo

Pexels / not the actual photo

Così, Dawn ha scoperto che la famiglia di James lo stava cercando da tempo e, non riuscendo più a ritrovarlo, pensavano che fosse defunto. Lo ha messo in contatto con i fratelli che erano felicissimi di saperlo vivo e non vedevano l’ora di rivederlo. Ma James non poteva ritornare a casa perché aveva diversi problemi con la giustizia in sospeso che gli impedivano di lasciare Little Rock. Determinata ad aiutare James, Dawn si è presentata in tribunale, ha spiegato la situazione del senzatetto e si è offerta di pagare le cauzioni per poterlo rendere libero. Il giudice ha accolto la richiesta e il caso è stato chiuso.

La storia non finisce qui. Dawn e suo marito hanno preso la loro macchina e sono partiti con James per un viaggio di quasi 1000 km verso l'Illinois, il paese natale di James ma non prima di avergli comprato un set di vestiti e scarpe nuove per l'occasione. Una volta arrivati, Dawn ha filmato l'emozionante riunione di James con suo fratello, che lo ha abbracciato e sua nipote, che singhiozzava mentre lo teneva stretto.

James vive ora in Wisconsin con sua sorella. Di tanto in tanto, la famiglia di quest’uomo invia a Dawn e Jodi le foto dell'ex-senzatetto che si gode la sua seconda, meritata occasione di vivere una nuova vita.

Advertisement