Scambiate alla nascita, sono state cresciute da famiglie differenti per 3 anni: ora, sono migliori amiche

di Simone Fabriziani

23 Settembre 2021

Scambiate alla nascita, sono state cresciute da famiglie differenti per 3 anni: ora, sono migliori amiche
Advertisement

Che la vita possa a volte superare la finzione ormai è una cosa assodata; quante volte leggiamo al giornale oppure sul web di storie di vita quotidiana talmente incredibili che sembrano uscite da un romanzo piuttosto fantasioso oppure da un film appassionante ed assurdo? Questa storia che vede come protagoniste due ragazze siciliane vi farà sgranare gli occhi per quanto è incredibile; scambiate al momento della nascita, le due hanno vissuto fino all'età di 3 anni in famiglie differenti, fino alla scoperta scioccante...

via The Times

Advertisement
Melissa Foderà/Facebook

Melissa Foderà/Facebook

Tutto è accaduto il 31 dicembre del 1998 presso l'ospedale di Mazara del Vallo in Sicilia; le due mamme Marinella e Gisella avevano dato alla luce due bambine a soli 15 minuti di distanza l'una dall'altra; mentre anche le infermiere si stavano preparando a festeggiare il Capodanno e dare il benvenuto al 1999, c'è stato uno scambio di neonate che ha segnato per sempre la vita delle due famiglie. Nessuna delle due mamme aveva fatto caso che le bambine che gli erano state riconsegnate non erano le stesse, tranne per un dettaglio: entrambe le piccole erano state affidate ai loro genitori con abitini diversi.

Tre anni dopo, Marinella notò una cosa sconvolgente mentre era andata a prendere da scuola sua figlia Melissa; una bimba di nome Caterina assomigliava in maniera incredibile alle sue due figlie maggiori; quando poi ha riconosciuto nella madre Gisella la donna con cui tre anni prima aveva condiviso il reparto di maternità, un dubbio scattò nella mente delle due donne: e se avessero scambiato le loro figlie quel lontano 31 dicembre 1998?

Advertisement
Caterina Alagna/Facebook

Caterina Alagna/Facebook

Con un test del DNA venne fuori la verità sconcertante: Melissa e Caterina avevano vissuto per ben tre anni in famiglie non proprie; dopo l'ovvio shock iniziale, Gisella e Marinella hanno avuto un'idea geniale: far abituare le due bambine all'idea di dover abbandonare la propria famiglia di "adozione" per quella naturale trascorrendo tutti insieme del tempo nella stessa casa. L'esperimento è andato così bene dopo 6 mesi nessuno voleva abbandonare l'altro, come se fossero diventate non due, bensì una sola, grande famiglia!

La verità sullo scambio è stata però rivelata a Melissa e Caterina soltanto all'età di 8 anni, e l'hanno presa così bene che adesso che sono diventate adulte, si sentono più gemelle che sorelle!

Melissa Foderà/Facebook

Melissa Foderà/Facebook

Mauro Caporiccio, autore del romanzo "Sorelle per sempre" ispirato alla loro incredibile storia, ha affermato: "Le ragazze sono cresciute effettivamente con quattro genitori e otto nonni, e l'esperimento ha funzionato… Oggi sono più gemelle che sorelle e c'è una sorta di amore indissolubile che lega le due famiglie."

Una storia veramente fuori dal comune che ci insegna una lezione preziosissima: non possiamo scegliere le famiglie in cui nasciamo, ma abbiamo la possibilità di crearne di nuove. Sempre.

Advertisement