Senzatetto restituisce un costosissimo anello di diamanti ad una ragazza che glielo aveva donato per sbaglio

di Federica Fiorentino

16 Agosto 2021

Senzatetto restituisce un costosissimo anello di diamanti ad una ragazza che glielo aveva donato per sbaglio
Advertisement

A volte il valore di una persona è molto più prezioso di quello delle sue tasche. Ci sono persone che conducono una vita davvero difficoltosa ma non ne approfitterebbero mai per fare del male a qualcuno più fortunato di loro. Simbolo di persone come queste è sicuramente Billy Ray Harris, un umile senzatetto che, nonostante vivesse sotto un ponte di Kansas City, ha restituito un preziosissimo anello di diamanti ad una ragazza che lo aveva perso per caso, proprio mentre gli stava donando qualche soldo.

via Today

Advertisement
WPRI/YouTube

WPRI/YouTube

Tutto iniziò in un giorno qualunque: Billy stava chiedendo l'elemosina ai passanti come tutti i giorni. Tra questi c'era anche Sarah Darling, una donna prossima al matrimonio che, nel mettere i soldi nella tazza del senzatetto, si lasciò cadere accidentalmente il costosissimo anello di fidanzamento che aveva frettolosamente riposto nella borsa da cui aveva preso i soldi da donargli.

In un primo momento, Billy era davvero entusiasta di aver ricevuto l’anello e, ovviamente, pensò di venderlo per ricavare il denaro necessario per migliorare la qualità della sua vita. Convinto che un'occasione del genere non gli sarebbe mai più capitata, il senzatetto si recò in un banco dei pegni, dove gli vennero proposti ben 4mila dollari. Nonostante fosse una proposta allettante per un uomo senza neanche una casa, Billy sentiva nel profondo del suo cuore che venderlo non era la cosa più giusta da fare.

Advertisement
WPRI/YouTube

WPRI/YouTube

Nel frattempo Sarah, che si era accorta dell’accaduto, andò nel panico e, mentre un'altra persona non avrebbe neanche provato a riprenderselo, lei decise di tornare da Billy, con la speranza che lo avesse ancora e che glielo avrebbe restituito. Quando Sarah lo incontrò, rimase piacevolmente sorpresa dal fatto che l'anello fosse ancora lì e che le venne restituito senza neanche doverglielo chiedere.

A quel punto, Sarah e il suo futuro marito Bill volevano fare qualcosa per lui. Il modo migliore per aiutarlo era organizzare una raccolta fondi, che ebbe successo e che raggiunse la somma di ben 190mila dollari. Grazie a tutti quei soldi, Billy riuscì finalmente a cambiare vita: si comprò una macchina, iniziò la ristrutturazione della casa in cui si sarebbe trasferito e, grazie ai media che ne parlarono, incontrò la sua famiglia, che lo credeva morto da tempo: “Quando penso al passato, ringrazio Dio che sia finita. Ora mi sento umano”. 

WPRI/YouTube

WPRI/YouTube

Adesso sposati e con una figlia, Sarah e Bill hanno mantenuto un bellissimo rapporto con Billy, tanto che più volte sono andati insieme alle partite dei Kansas City Royals.

Se Billy non avesse compiuto quella buona azione non si ritroverebbe a vivere una vita più agiata. Anziché accettare i 4mila dollari dell’anello, il 55enne ha preferito restituirlo alla legittima proprietaria, guadagnandone ben 190mila. Destino o miracolo? Qualsiasi cosa sia questo straordinario lieto fine, possiamo dire che, ad oggi, Billy deve ringraziare solo una persona per la meravigliosa piega che ha preso la sua vita: se stesso.

Advertisement