Questo papà distribuiva CV con il suo bimbo in braccio: una donna gli ha cambiato la vita grazie ai social

di Marta Mastrogiovanni

03 Luglio 2021

Questo papà distribuiva CV con il suo bimbo in braccio: una donna gli ha cambiato la vita grazie ai social
Advertisement

Trovare un buon lavoro, al giorno d'oggi, non è assolutamente facile e la pandemia di Covid-19 sembra aver reso l'impresa ancora più ardua. L'economia di molti Paesi è stata messa in ginocchio dal virus e tantissime persone hanno semplicemente perso il proprio lavoro. Cosa fare quando si ha una famiglia a cui badare? Ángel Uriel Ustares, trentaquattrenne argentino, padre di due figli, ha iniziato a mandare il suo curriculum vitae a molte aziende e società, nella speranza di poter trovare un'occupazione come muratore o come meccanico. L'uomo aveva perso il lavoro proprio a causa dello scoppio della pandemia e voleva trovarne un altro al più presto. Dopo diversi mesi, però, la sua ricerca non aveva prodotto alcun risultato; disperato, Ángel si è seduto di fronte una banca, in lacrime, con in braccio suo figlio di pochi mesi, ed ha continuato a distribuire CV. È stato allora che l'intervento di una donna gli ha cambiato la vita.

via Facebook / Sandra Tolosa

Advertisement
Facebook / Sandra Tolosa

Facebook / Sandra Tolosa

La ricerca disperata di un lavoro non è servita a molto, ma quando sembrava che stesse per gettare la spugna, Ángel ha conosciuto la solidarietà della gente. Un giorno, dopo l'ennesimo rifiuto, l'uomo si è seduto di fronte ad una banca, con in braccio il figlioletto di qualche mese. Era davvero disperato, le lacrime gli rigavano il volto: come avrebbe fatto ad occuparsi della sua famiglia? Anche sua moglie era in giro a cercar lavoro, accompagnata dalla loro altra figlioletta. In quel momento, una donna di nome Sandra Tolosa, che si trovava a passar di lì, si è avvicinata a quell'uomo così avvilito che, nonostante tutto, continuava a distribuire curriculum. Sandra, allora, ha pensato di rivolgersi ai social: ha pubblicato la foto di Ángel su Facebook, assieme alla sua storia personale, e ha chiesto agli utenti un aiuto concreto per lui.

Advertisement
Questo papà distribuiva CV con il suo bimbo in braccio: una donna gli ha cambiato la vita grazie ai social - 2

La pubblicazione sui social è stata effettivamente utile, in quanto la storia di Angel è arrivata fino ad un'altra donna, Agustina Lemucchi, la quale ha contattato Ángel tramite un'organizzazione che supporta le persone vulnerabili. Grazie a questo passaparola virtuale, l'uomo ha ricevuto tantissime offerte di lavoro e cestini di cibo, vestiti e altri prodotti di prima necessità utili alla sua famiglia.

Un gesto che ha cambiato la vita di Ángel e della sua famiglia: a volte, basta un po' di gentilezza per cambiare concretamente le condizioni di qualcuno!

Advertisement