Due colleghe scoprono di poter donare il rene l'una al marito dell'altra e non esitano a salvarli

di Marta Mastrogiovanni

30 Giugno 2021

Due colleghe scoprono di poter donare il rene l'una al marito dell'altra e non esitano a salvarli
Advertisement

Voi ci credete nel destino? Tia Wimbush e Susan Ellis sono state colleghe per almeno un decennio, ma prima che scoppiasse la pandemia di Covid-19 le loro vite erano piuttosto distanti. Le due non erano migliori amiche e non si conoscevano molto bene, finché 2 anni fa sono venute a conoscenza, in maniera del tutto casuale, di una notizia che le accomunava: entrambi i loro mariti necessitavano di un trapianto di reni. È così che i loro destini si sono uniti "magicamente". Come potete immaginare, le liste per i trapianti sono incredibilmente lunghe e non sempre riescono a soddisfare l'urgenza di ottenere un nuovo organo da parte di un paziente. Tia ed Ellis, però, hanno scoperto che il gruppo sanguigno dell'una era compatibile con quello del marito dell'altra e viceversa. È bastato questo affinché le due facessero squadra per salvare la vita ai loro rispettivi mariti.

via Washington Post

Advertisement
Due colleghe scoprono di poter donare il rene l'una al marito dell'altra e non esitano a salvarli - 1

Tia ha guardato Susan negli occhi e le ha detto: "Susan, aspetta un secondo, quante sono le probabilità che entrambe, oltre ad affrontare lo stesso problema con i nostri mariti, possiamo anche essere in grado di aiutarli?". In quel momento, sapevano entrambe che avrebbero dovuto fare il test per confermare la compatibilità e capire se avrebbero potuto donare il proprio rene. Così, a sette mesi di distanza da quella conversazione avvenuta quasi per caso sul posto di lavoro di entrambe, il "Children's Healthcare di Atlanta", Tia e Susan si sono ritrovate in ospedale e ognuna di loro ha donato il proprio rene al marito dell'altra. Entrambi i trapianti sono stati effettuati presso l'ospedale di Atlanta, con risultati decisamente positivi: i due uomini si sono quasi completamente ripresi, tanto che ormai possono condurre una vita normale con amici e parenti.

Advertisement
Youtube / Inside Edition

Youtube / Inside Edition

I due sono stati molto fortunati, poiché di norma sarebbero potuti passare anche 5 anni prima che uno dei loro nomi comparisse nella lista dei trapianti, secondo l' American Kidney Fund. I quattro interventi chirurgici sono durati circa tre-quattro ore ciascuno e sono stati eseguiti senza complicazioni, secondo Clark Kensinger, il chirurgo che ha gestito le operazioni. Si è trattato di un caso unico, che ha ridato la vita (letteralmente!) alle due famiglie. 

Una bellissima storia a lieto fine!

Advertisement