Donna dà alla luce due gemellini dopo essere rimasta nuovamente incinta durante la gravidanza

di Simone Fabriziani

28 Aprile 2021

Donna dà alla luce due gemellini dopo essere rimasta nuovamente incinta durante la gravidanza
Advertisement

Sapete cos'è la superfetazione? Nonostante in Natura sia rarissimo nel mondo dei mammiferi, è un fenomeno fisiologico per cui dopo la fecondazione di un ovulo e la conseguente formazione del feto all'interno dell'utero, si verifica eccezionalmente un altro ciclo mestruale ed una conseguente fecondazione di un altro ovulo, anche se in tali casi è raro che l'embrione raggiunga lo stadio fetale. In parole povere, è possibile per una donna già incinta e in corrente gravidanza rimanere incinta di un nuovo feto. Un evento straordinario che è accaduto a Rebecca Roberts, una donna inglese molto, molto...fortunata!

via People

Advertisement

Una donna di nome Rebecca Roberts si è trovata a vivere sulla sua pelle questo evento praticamente rarissimo, che secondo una stima della letteratura scientifica, può colpire circa lo 0,3% delle donne incinte. Rebecca era sicura di aspettare un solo bambino, un maschietto che avrebbe chiamato Noah e che avrebbe fatto parte della famiglia che già era formata da suo marito e dalla figlia maggiore di 14 anni di nome Summer. La donna aveva fatto tutte le visite e le scansioni necessarie e richieste prima di quella definitiva delle 12 settimane di gravidanza; fu proprio durante quella visita che il medico curante rivelò alla coppia una notizia scioccante...

Advertisement

Oltre a Noah, adesso Rebecca Roberts era in dolce attesa di un secondo bambino, un gemellino inaspettato che le scansioni e le lastre delle settimane precedenti non avevano mostrato: come diamine era possibile? La dottoressa che seguiva la gravidanza della donna britannica le rivelò che era un rarissimo caso di "superfetazione", in cui due gemelli provengono da ovuli completamente differenti e rilasciati in momenti diversi; in questo caso, i due gemelli che aspettava Rebecca non erano identici, proprio perché non provenienti dalla scissione dello stesso ovulo.

Rebecca e il marito erano scioccati e allo stesso tempo elettrizzati alla notizia: talmente erano eccitati che hanno deciso che avrebbero scoperto se il secondo, inatteso bambino fosse maschio o femmina al momento del parto.

Grazie ad intervento di parto cesareo, Rebecca Roberts ha dato alla luce i due gemellini a soli due minuti di distanza l'uno dall'altro: Noah è arrivato alle 12.46, Rosalie alle 12.48; un evento raro e miracoloso che ha portato però gioia e sorpresa a tutta la famiglia: adesso sì che la famiglia Robert stava per allargarsi, e la figlia maggiore Summer non vedeva l'ora di accogliere in casa  i suoi due nuovi fratellini in attesi...

Adesso, Noah e Rosalie hanno più di sei mesi entrambi, sono in ottima salute e sono la luce degli occhi di mamma Rebecca e di papà Rhys: del resto, quando capiterà più che la donna rimanga improvvisamente incinta di due gemelli a sua insaputa?

Un evento, quello della superfetazione di Rebecca Roberts, più unico che raro che ha fatto immediatamente il giro del mondo: tutti sono rimasti estasiati alla notizia, e anche noi ammettiamo di essere rimasti a bocca spalancata!

Advertisement