Un ristoratore coglie in flagrante un ladro ma anziché chiamare la polizia, gli offre un lavoro

di Marta Mastrogiovanni

15 Aprile 2021

Un ristoratore coglie in flagrante un ladro ma anziché chiamare la polizia, gli offre un lavoro
Advertisement

Ci sono dei momenti storici particolari che, per tutta una serie di motivi, coincidono, spesso e volentieri, con momenti personali altrettanto insoliti. Con la pandemia di Covid-19, il modo di vivere e percepire i rapporti personali è cambiato radicalmente, a causa probabilmente dell'isolamento "forzato"; come conseguenza, ne è scaturito un mondo in cui si ha un disperato bisogno di contatti umani e anche là dove si reagiva con rabbia e pregiudizi, ora, forse, ci si è "ammorbiditi" di più. Volendo, possiamo considerarlo come un piccolo aspetto positivo derivato dal nefasto virus. Un ristoratore di Diablo, in Georgia (USA), ha messo in pratica un atto di gentilezza proprio di questo tipo. Le telecamere di sicurezza del suo ristorante hanno colto in flagrante un ladro che tentava di rubare i soldi dalla cassa, ma anziché reagire con rabbia e avvertire la polizia, il ristoratore ha optato per la strada della gentilezza.

via Facebook / Diablo's Southwest Grill

Advertisement
Facebook / Diablo's Southwest Grill

Facebook / Diablo's Southwest Grill

Chiunque, probabilmente, avrebbe reagito ad un simile crimine chiamando la polizia, ma Carl, il proprietario di un Southwest Grill di Diablo, nello Stato della Georgia, ha pensato di scegliere la via della gentilezza e della misericordia. Anziché avvertire le forze dell'ordine e tentare di recuperare il misero bottino che il ladro gli aveva rubato dalla cassa, ha pubblicato un ironico post sulla pagina Facebook del suo locale: "Se passando vedete la porta del locale in frantumi, non vi preoccupate: i nostri burritos sono talmente buoni che i clienti irrompono anche alle 4 di notte per richiederne qualcuno!". Oltre alla simpatica battuta, il proprietario ha espresso esplicitamente la voglia di comunicare con il ladro: "Sediamoci a parlarne" ha detto, rimarcando il fatto che non avrebbe chiamato la polizia. Anzi, gli avrebbe offerto un lavoro!

Advertisement
Facebook / Diablo's Southwest Grill

Facebook / Diablo's Southwest Grill

Il proprietario ha quindi offerto al ladro un posto di lavoro nel suo locale, nonostante la pandemia abbia influito molto sull'andamento dell'azienda, e ha anche espresso i suoi dubbi sulle scelte di vita di questa persona: "Credo ci siano migliori opportunità là fuori per te, che questa strada che hai scelto. Questo è il mio numero di cellulare, parliamone. Niente polizia e niente domande". Un gesto generoso, dunque, che forse non tutti avrebbero avuto la forza e la voglia di fare. Eppure, servirebbero molte più persone come Carl!

Advertisement