Una coppia acquista casa ma l'ex-proprietario si rifiuta di dar loro le chiavi: da più di 1 anno la occupa abusivamente

di Marta Mastrogiovanni

09 Aprile 2021

Una coppia acquista casa ma l'ex-proprietario si rifiuta di dar loro le chiavi: da più di 1 anno la occupa abusivamente
Advertisement

Affittare una casa non è semplicissimo, ma comprarla ancora meno. Esistono delle leggi, in questi ambiti, che mirano a proteggere i più vulnerabili, ma che finiscono a volte per favorire chi se ne approfitta. Ci riferiamo a quelle leggi che impediscono alle persone più povere e vulnerabili di essere sfrattate. Purtroppo, però, sembra sia molto facile sfruttare a proprio vantaggio una simile scappatoia legale. Tracie e Myles Albert avevano messo in gioco tutti i loro risparmi per procedere all'acquisto di un immobile in California nel gennaio del 2020, ma quello che reputavano essere "un vero affare" si è inaspettatamente tramutato in un vero incubo. Dopo più di un anno, infatti, la coppia non è ancora riuscita ad andare ad abitare nella casa desiderata. Il motivo? L'inquilino precedente, nonché il proprietario della casa, si rifiuta di dar loro le chiavi e di abbandonare l'abitazione.

Advertisement
YouTube / Fox 11 Los Angeles

YouTube / Fox 11 Los Angeles

Quando si paga un cospicuo anticipo per l'acquisto di una casa, conviene sempre in linea di massima assicurarsi che l'immobile sia del tutto libero. Meglio evitare di pagare o anticipare dei soldi se gli inquilini precedenti ancora occupano la casa. Purtroppo, Tracie e il suo compagno di vita Myles si sono fidati della parola de proprietario dell'abitazione che avrebbero acquistato di lì a poco. L'agente immobiliare Chris Taylor ha venduto loro la casa per conto di un uomo che, apparentemente, non vedeva l'ora di levarsela di torno. Una vendita da 560.000 $ che, sfortunatamente, non è andata come previsto. 

Advertisement
YouTube / Fox 11 Los Angeles

YouTube / Fox 11 Los Angeles

L'ex-proprietario aveva promesso che avrebbe liberato la casa ben prima lo scoppio della pandemia di Coronavirus, ma il 31 gennaio 2020, Tracie e Myles non sono riusciti nemmeno ad entrare in quella che avrebbe dovuto essere la loro nuova casa. Con l'avvento della pandemia e l'estensione della moratoria sugli sfratti prolungata fino al 21 giugno 2021, la coppia non può legalmente fare nulla per cacciare l'inquilino che ha occupato la loro nuova casa. "Questa ormai è casa nostra, è tutto documentato nel contratto, è tutto legale. L'ex-proprietario ha ricevuto i soldi sul suo conto. Come potremmo non avere il diritto di entrare in casa nostra?" si chiede disperato Myles.

YouTube / Fox 11 Los Angeles

YouTube / Fox 11 Los Angeles

Purtroppo, al momento la coppia continua a pagare per una casa in cui, in realtà, non può vivere. E poiché l'uomo si rifiuta di uscire, gli esterni  della casa, quindi il giardino, si sta pian piano rovinando. Una volta, Tracie ha provato ad innaffiare il prato e le palme in giardino che si stavano seccando, ma l'uomo le ha tolto i tubi per irrigare.

Una situazione davvero spiacevole, che mette in guardia chiunque voglia affittare o acquistare un nuovo appartamento.

Advertisement