"Non ce la faccio più": marito esausto è stanco di prendersi cura della moglie malata e la lascia in ospedale

di Simone Fabriziani

31 Marzo 2021

"Non ce la faccio più": marito esausto è stanco di prendersi cura della moglie malata e la lascia in ospedale
Advertisement

Prendersi cura di un membro della famiglia che soffre di patologie o malattie debilitanti non è mai facile, soprattutto se all'interno di questo nucleo famigliare a soffrire è il marito, o la moglie. Per questo motivo, uno dovrà occuparsi dell'altro, come se fosse un bambino bisognoso di cure. Non è facile vivere a casa una situazione del genere, tant'è che molte famiglie chiedono aiuto ed assistenza ad esperti del settore sanitario; altri invece, non riescono a reggere la pressione...

via AITA/Reddit

Advertisement
Pixnio/Not The Actual Photo

Pixnio/Not The Actual Photo

Un uomo anonimo ha pubblicato su Reddit la sua testimonianza, raccontando agli utenti come prendersi cura della moglie che sta affrontando un cancro al quarto stadio lo stia sfiancando in modi che nemmeno immaginava. Le parole del suo racconto sono eloquenti, e per questo motivo ha voluto chiedere opinioni ad altri utenti per capire se era lui che stava agendo come una persona insensibile o meno: "Mia moglie ora ha un cancro al colon in stadio 4. Nell'ultimo anno e mezzo ho dovuto lavorare e poi tornare a casa e svolgere la maggior parte delle faccende domestiche e fare anche da infermiere. Abbiamo due figli e una figlia che ci aiutano, ma ci si aspettava che io fossi il loro genitore di riferimento su tutto. Un anno fa, mia moglie ha praticamente smesso di essere in grado di fare qualsiasi cosa da sola. È diventata un po' scortese con me, e praticamente urla e piange istericamente tutto il tempo. Mi incolpa anche di non essere "gentile" con lei quando in realtà lo sono. Mi sentivo come se non avessi più un'identità mia."

Durante l'estate ho parlato con i medici e mi hanno detto che c'era molta burocrazia per portare mia moglie in una casa di cura. La scorsa settimana, mia moglie ha dovuto essere portata d'urgenza al pronto soccorso. Per tutta la settimana mi sono reso conto di quanto fosse diventato per me uno sforzo prendersi cura di una donna appena lucida e arrabbiata quando era lucida. Ho capito che fondamentalmente ero mamma e papà in casa ed ero così stanco di farlo ogni singolo giorno svegliandomi alle 6 del mattino. Quando ho scoperto che mia moglie sarebbe stata dimessa, avevo preso la decisione: quando l'ospedale ha chiamato per dire che avrebbero dimesso mia moglie e che dovevo essere lì per riceverla, ho detto loro che non volevo più prendermi cura di lei."

Advertisement
Piqsels/Not The Actual Photo

Piqsels/Not The Actual Photo

L'uomo ha poi concluso: "L'ospedale mi richiamava continuamente e la persona dall'altra parte mi supplicava di riportare mia moglie a casa. Tuttavia, rimasi sulla mia posizione e dissi che mia moglie doveva andare in una struttura infermieristica professionale e dissi loro che gli assistenti sociali avevano bisogno di capirlo. Avevo raggiunto i miei limiti? Mia figlia in particolare è molto arrabbiata per il fatto che sua madre non stia tornando a casa. I miei figli mi gridavano che si sarebbero presi cura della loro madre 24 ore su 24, 7 giorni su 7 se dovevano farlo. Tuttavia, sapevo che l'assistente sociale dell'ospedale avrebbe svolto il suo lavoro con competenza e avrebbe aiutato mia moglie a entrare in  una nuova struttura."

Ovviamente, anche gli utenti di Reddit non hanno preso bene la decisione di questo marito e papà esausto, schierandosi dalla parte dei figli arrabbiati: voi cosa avreste fatto al suo posto? Cosa consigliereste a questo marito molto stanco?

Advertisement