L'ordinata ed elegante calligrafia di questa ragazza è stata riconosciuta come la migliore al mondo

di Irene Grazia Paladino

21 Marzo 2021

L'ordinata ed elegante calligrafia di questa ragazza è stata riconosciuta come la migliore al mondo
Advertisement

La scrittura a mano è un’abilità che si sta perdendo. Se questa una volta veniva allenata attraverso esercizi specifici con l’obiettivo di rendere comprensibile ed elegante la propria grafia, oggi con l’utilizzo del computer e dei dispositivi tecnologici tendiamo sempre più ad abbandonare carta e penna a favore della tastiera. Se, da un lato, questo ci consente di accelerare il lavoro di scrittura, dall’altro non ci permette di allenare il modo in cui scriviamo sulla carta. Quanti di noi sono stati accusati di avere una scrittura incomprensibile? Non è di certo il caso di Prakriti Malla, una ragazza nepalese di 14 anni a cui è stato riconosciuto il merito di avere la calligrafia migliore al mondo

via studyinternational.com

Advertisement
kristinferguson/twitter

kristinferguson/twitter

I suoi testi perfettamente ordinati e allineati, scritti accuratamente a mano, sembrano riprodurre elaborati font del computer. Non è un caso, infatti, che molte persone suggeriscano di trasformare il suo stile in un font e in un carattere di digitazione computerizzato. Quello di Prakriti è sicuramente un talento innato, che lei ha però coltivato con passione e amore. Prima di farsi conoscere in tutto il mondo per il suo modo di scrivere, era già lodata dalla famiglia, dai compagni di scuola e dagli insegnanti: tutti hanno riconosciuto le sue abilità.

Advertisement

kristinferguson/twitter

I testi che scrive sono ordinati, puliti e senza sbavature. Ogni parola si trova ad una distanza sempre uguale dall’altra e la simmetria è davvero impressionante. La giovane studentessa è per questo diventata famosa nel suo paese: è stata premiata dalle forze armate nepalesi per il suo indiscutibile talento e ha partecipato a diversi concorsi a tema.

Utkal Today/Youtube

Utkal Today/Youtube

È possibile scrivere dei testi così eleganti e ordinati a mano? Assolutamente sì, non è semplice ma con la pratica e l’esercizio costante si può sicuramente migliorare. Scrivere è un modo per esprimersi e per apprendere in maniera più veloce ed efficace i concetti, e sarebbe sicuramente un bene se tutti dedicassimo più tempo a questa attività. Sarà certamente difficile avvicinarsi ai livelli di Prakriti, ma siamo sicuri che sia venuta anche a te la voglia di prendere carta e penna e provare ad imitare il suo affascinante modo di esprimersi.

Advertisement