Ha allattato la figlia al seno fino all'età di nove anni: "Ora ho un legame indissolubile con lei"

di Simone Fabriziani

18 Febbraio 2021

Ha allattato la figlia al seno fino all'età di nove anni: "Ora ho un legame indissolubile con lei"
Advertisement

Allattare il proprio figlio fino all'età di nove anni? Vi assicuriamo che non solo è possibile, ma oggi vi racconteremo la storia di una madre che ha ammesso di aver allattato al seno la sua figlia minore fino a quando lei stessa le ha detto di non averne più bisogno. Sharon Spink, una donna di 50 anni del North Yorkshire, è una madre felice di quattro figli; la minore, Charlotte, ha preferito bere il latte materno dal seno della sua genitrice fino all'età di nove anni...

via The Sun UK

Advertisement

Raccontando la sua storia, Sharon spera di poter abbattere i pregiudizi relegati all'allattamento; non c'è un'età prestabilita per donare il proprio latte materno, e questo è uno stigma che la donna britannica si è dovuta portare avanti per tanto, tantissimo tempo. La donna racconta che aveva tentato il prolungamento dell'allattamento al seno con gli altri suoi tre figli, Kim, Sarah e Isabel, senza successo.

Advertisement

Ma quando è arrivata Charlotte, tutto è cambiato, perché la bambina è stata la prima ad accettare lo svezzamento senza termine prestabilito: "Quando sono arrivata ad avere Charlotte, avevo deciso lo svezzamento naturale a termine. È bello che la bambina abbia il controllo di quando lei stessa vuole svezzare, piuttosto che forzare la questione. Si è naturalmente svezzata da sola all'inizio di quest'anno. È stato un processo graduale ed è stata una sua scelta."

Sharon ha continuato a raccontare: "Ora non lo fa da circa due mesi. Mi ha detto che avrebbe smesso quando avrebbe compiuto 10 anni, che sarà nell'aprile del prossimo anno, ma sembra che sia giunta a una fine naturale ben prima, anche se le avrei permesso di continuare per tutto il tempo che avrebbe voluto [...] È come avevo immaginato che sarebbe finita."

La donna racconta inoltre che l'allattamento al seno di Charlotte è avvenuto ben oltre i due anni di età, limite massimo generalmente pattuito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, visto che la figlia aveva deciso di sua spontanea volontà di continuare fino a quando non avrebbe sentito il bisogno di smettere e di mettere in atto lo svezzamento.

Pxfuel/Not The Actual Photo

Pxfuel/Not The Actual Photo

Sharon ha inoltre affermato che non solo ha allattato al seno la figlia minore in pubblico fino al compimento dei suoi 4-5 anni di età (ora è una cosa che fa solo a casa, in privato), ma che tutto questo processo "naturale" ha aiutato a rafforzare il legame tra madre e figlia, adesso più forte che mai: "Abbiamo un legame così stretto e sono convinta che sia dovuto all'allattamento al seno durato per così tanto tempo. Ha cementato il nostro legame e non credo che cambierà ora che l'allattamento si è fermato. Penso che siamo più vicine per questo!"

Molte donne si sono schierate a favore della scelta di Sharon e Charlotte, senza nessun tipo di pregiudizio, mentre altre non hanno di certo apprezzato il racconto di questa mamma. Voi che opinione vi siete fatti?

Advertisement