Organizzano una festa in casa per il compleanno del gatto: in 15 positivi al Covid-19

di Marta Mastrogiovanni

23 Gennaio 2021

Organizzano una festa in casa per il compleanno del gatto: in 15 positivi al Covid-19
Advertisement

Per contrastare la pandemia globale di Covid-19 sono state prese delle misure restrittive per poter in qualche modo arginare i contagi. Mascherine protettive e un'adeguata "distanza di sicurezza" tra una persona e l'altra sembrano essere le misure obbligatorie, oltre alla raccomandazione diffusa di non organizzare feste o eventi in casa con un numero elevato di persone.

In Cile, però, alcune persone sono state protagoniste di una festa privata davvero bizzarra, che purtroppo ha provocato il contagio di 15 persone. L'evento in questione era stato organizzato per celebrare il compleanno del gatto.

via biobiochile.cl

Advertisement
Reddit / Jadesands

Reddit / Jadesands

La festa del gatto sembrerebbe proprio uno di quelli eventi classificati come "non essenziali" in tempi di Covid-19, eppure un gruppetto di parenti ha ritenuto sicuro riunirsi per i festeggiamenti. Il luogo in cui si è svolto il grande evento è Santo Domingo, nella regione cilena di Valparaíso.

Considerando le varie imposizioni e i ripetuti lockdown, la voglia di uscire di casa è assolutamente comprensibile e lo è altrettanto il fatto che una famiglia volesse celebrare il compleanno del gatto. Queste persone, però, hanno probabilmente sottovalutato la situazione: 10 dei partecipanti sono risultati positivi, mentre altre 5 persone sono state contagiate successivamente dai presenti alla festa. Le autorità locali si sono stupite dell'accaduto e quando hanno letto le motivazioni del raduno hanno pensato: "Ok, è uno scherzo vero?".

Advertisement
Instagram / meowtastic_four

Instagram / meowtastic_four

Francisco Álvarez, il capo del Centro Sanitario di Valparaíso, non poteva credere alle sue orecchie: "Ho pensato che lo dicessero per nascondere qualcos'altro, ma in realtà era proprio il compleanno del gatto". "È complesso e un po' incomprensibile, soprattutto considerando che lo abbiamo detto in tutti i modi e sottolineiamo che se le persone si incontrano, dovrebbero prendere le misure necessarie" ha proseguito Álvarez, "in caso contrario, è meglio rimanere nella propria casa". 

Voi cosa ne pensate?

Advertisement