Un'ex ballerina con Alzheimer ascolta le note del "Lago dei Cigni" e ricorda la coreografia dopo 60 anni

di Simone Fabriziani

10 Novembre 2020

Un'ex ballerina con Alzheimer ascolta le note del "Lago dei Cigni" e ricorda la coreografia dopo 60 anni
Advertisement

Una vita per la musica e la danza e non poter ricordare nulla di quegli straordinari momenti di successo e di soddisfazione personale. O quasi. Infatti, la ex-prima ballerina spagnola Marta Gonzalez soffriva da moltissimo tempo di Alzheimer, una malattia neurodegenerativa che le stava togliendo anno dopo anno la memoria e la percezione di sé stessa e della realtà che la circondava. Eppure, prima di morire nel 2019, una musica familiare le ha risvegliato i ricordi.

via Classic FM

Advertisement
Musica Para Despertar/YouTube

Musica Para Despertar/YouTube

Marta Gonzalez è deceduta in una casa di riposo a Valencia nel 2019, eppure un commovente video di alcuni mesi prima è stato condiviso dall'Associazione Musica Para Despertar, un ente di beneficenza che utilizza la musica per incoraggiare i ricordi e migliorare l'umore dei pazienti che soffrono di Alzheimer.

Il video dell'associazione benefica, che è apparso su YouTube, mostra un volontario che, armato di cuffiette, le fa ascoltare il motivo musicale più famoso de Il Lago dei Cigni di Tchaikovsky, una musica che la riporta immediatamente al 1967, quando Marta era una prima ballerina presso il prestigioso Balletto di New York.

Advertisement
Musica Para Despertar/YouTube

Musica Para Despertar/YouTube

Nel video l'anziana ballerina nella casa di riposo sembra ricordare improvvisamente tutti i passi del balletto classico, un balletto che aveva eseguito alla perfezione negli anni '60 a New York. Un momento di risveglio emotivo e cognitivo che è terminato con l'applauso generale della stanza dove Marta si trovava. L'associazione benefica che ha permesso questo straordinario momento ha affermato: "Una ballerina sarà sempre una ballerina… l'emozione di sbocciare, ascoltare, sentire e volare insieme a una delle musiche della sua vita."

La musicoterapia è una delle terapie cognitive con maggiore successo se applicata ai pazienti affetti da malattia degenerativa di Alzheimer, e questo momento commovente che ha visto protagonista Marta Gonzalez ne è la prova straordinaria!

Advertisement