Un uomo abbandona dei rifiuti nel bosco: dopo averlo identificato, il sindaco li fa scaricare tutti nel suo giardino

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

18 Ottobre 2020

Un uomo abbandona dei rifiuti nel bosco: dopo averlo identificato, il sindaco li fa scaricare tutti nel suo giardino
Advertisement

Ci sono persone che non la smetteranno mai di pensare che possono disporre dell'ambiente che ci ospita a loro piacimento, infischiandosene di inquinamento, decoro e salvaguardia della natura. Purtroppo è proprio questo che pensiamo quando ci troviamo davanti a scene raccapriccianti come quelle di depositi non autorizzati di rifiuti, discariche abusive o a persone che disperdono la loro immondizia dove capita, ferendo gli spazi collettivi.

Proprio come ha fatto l'uomo che, in Francia, aveva deciso, come se fosse del tutto normale, di scaricare una grande quantità di rifiuti in una zona boschiva nei pressi della sua città. Un atto a dir poco incivile che, tuttavia, gli è costato caro: dopo alcune indagini, infatti, i suoi scarti gli sono stati restituiti in un modo che non dimenticherà tanto facilmente.

via Le Parisien

Advertisement
Boutigny Sur Essonne/Twitter

Boutigny Sur Essonne/Twitter

Siamo a Boutigny-sur-Essonne, nella regione dell'Ile de France, a circa 60 km da Parigi. È qui che uno dei residenti, evidentemente preso dalla necessità di disfarsi di beni e oggetti usati che non servivano più, ha pensato di gettare tutto nella natura, inquinando e contaminando una zona non preposta ad accogliere i rifiuti. Non è una situazione rara, purtroppo, ma questa volta è stata punita in modo davvero esemplare.

Quando i funzionari comunali hanno scoperto l'ignobile discarica abusiva, hanno cominciato a indagare tra i rifiuti e sono riusciti a risalire alla persona che li aveva scaricati lì, tramite un nome e un indirizzo che risultavano dall'abbonamento a un giornale. A quel punto la sindaca di Boutigny, Patricia Bergdolt, ha fatto caricare tutti gli elettrodomestici e gli scarti abbandonati e ha disposto che venissero scaricati nel giardino del diretto interessato.

Advertisement
Boutigny Sur Essonne/Twitter

Boutigny Sur Essonne/Twitter

Una punizione a dir poco significativa per l'uomo, contro cui è stata emanata anche una sanzione che coprisse tutte le spese sostenute dal comune per raccogliere i suoi rifiuti. Si parla di una multa fino a 1500 euro. "Che serva da esempio!" ha commentato la prima cittadina sull'accaduto. Non resta che augurarci che la persona che ha abbandonato la sua spazzatura nella natura la prossima volta, prima di farlo, ci pensi due volte. E con lui anche tutti quelli che purtroppo lo fanno spesso.

Advertisement