"Una donna ha il diritto di non volere figli": lo sfogo di una ragazza raccoglie migliaia di consensi

di Marta Mastrogiovanni

22 Settembre 2020

"Una donna ha il diritto di non volere figli": lo sfogo di una ragazza raccoglie migliaia di consensi
Advertisement

Scegliere di avere dei figli o meno è qualcosa di estremamente personale, e nessuno dovrebbe mai arrogarsi il diritto di giudicare tale scelta. Sono tantissimi i fattori che possono influenzare la volontà di avere o non avere figli e non sempre è facile dare spiegazioni a familiari o amici che, imperterriti, continuano a chiedere alla malcapitata coppia di turno: "Ma allora, quando lo fate un bambino?". Nessuna donna dovrebbe sentirsi costretta a dare spiegazioni in merito. Su Instagram, l'influencer Marie Lopez, conosciuta come EnjoyPhoenix, ha voluto sollevare la questione, cercando di far capire al mondo il suo concetto di maternità e quanto questo non debba essere influenzato dall'esterno. I figli devono essere innanzitutto una scelta e non un'imposizione.

via Instagram / enjoyphoenix

Advertisement
"Una donna ha il diritto di non volere figli": lo sfogo di una ragazza raccoglie migliaia di consensi - 1

"Una donna ha il diritto di non volere figli" - è questo il parere, condiviso da tantissime persone, di Marie Lopez, che su Instagram ha poi commentato la sua posizione. Sono 3 anni che la giovane venticinquenne continua a sentirsi dire: "Ma un figlio quando lo fai?" ed è arrivata ad un punto in cui ha deciso di dire la sua. Non sono solo gli estranei a porle questa fatidica domanda, ma anche i suoi familiari: "Le generazioni più anziane si chiedono perché a 25 anni sono ancora senza figli. So che in molte si riconosceranno nelle mie parole. Non tutti vogliono avere figli." E, soprattutto, non tutti possono avere dei figli: "Non sai se certe persone sono fisicamente in grado di concepire, magari ci hanno provato per anni senza successo. Anche la situazione economica è un fattore determinante in questa scelta. Essere genitori non è una finalità o un obiettivo di vita per tutti", ha continuato l'influencer. 

Advertisement

"Attualmente ho scelto di concentrarmi sulla mia vita", ha proseguito l'artista, "se mai avrò un figlio, spero che succeda perché ho deciso di farlo e non per la pressione che mi è stata messa. Una donna non è una fattrice ed ha tutto il diritto di non volere figli". Non tutte le donne, infatti, hanno uno spiccato istinto materno e in questo non c'è nulla di male. La ragazza ha saggiamente concluso il suo commento con: "Ascolta i tuoi desideri prima di ascoltare quelli degli altri, soprattutto quando si tratta di partorire o meno, con tutte le responsabilità che una cosa del genere comporta. Forse un giorno sarò mamma, o forse no, solo il tempo lo dirà. Grazie per aver rispettato la mia scelta".

Advertisement