Quest'uomo ha scoperto che sua sorella è sua madre e che i suoi genitori sono i suoi nonni

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

17 Settembre 2020

Quest'uomo ha scoperto che sua sorella è sua madre e che i suoi genitori sono i suoi nonni
Advertisement

Tutti, in misura maggiore o minore, ci sentiamo sicuri e consapevoli della nostra identità quando pensiamo alle nostre origini e alla nostra famiglia. È vero: per alcuni i ricordi non sono sempre positivi, ma il solo fatto di sapere da dove veniamo ci permette di sapere bene chi siamo. 

I rapporti familiari, però, possono essere la cosa più bella del mondo ma anche una fonte di stupore e dolore, specie quando - come nel caso dell'uomo di cui stiamo per parlarvi - si fanno scoperte incredibili che mettono in discussione tutto, identità compresa. Pensate infatti se un giorno scopriste che vostra sorella in realtà non lo è, e che i vostri genitori non sono padre e madre,

via Today

Advertisement
TODAY/Youtube

TODAY/Youtube

Non siamo impazziti, né stiamo raccontando la trama di una soap opera: un episodio del genere è accaduto davvero, a Steve Lickteig, regista e produttore statunitense. Quando ormai era già grande e cresciuto, è venuto a conoscenza di una sconvolgente verità sulla sua famiglia, uno di quei classici segreti che genitori e parenti decidono di tenere nascosti.

Advertisement
TODAY/Youtube

TODAY/Youtube

Quando era piccolo, Steve era convinto che fosse stato adottato e che Mary Jane e Don Lickteig fossero la madre e il padre che si erano presi cura di lui. In casa non era l'unico piccolo: insieme a lui c'erano altri 8 fratelli, con cui ha sempre avuto un ottimo rapporto. Tra loro c'era anche Joanie, la maggiore, che invece si è rivelata essere qualcun altro.

TODAY/Youtube

TODAY/Youtube

La scoperta è di quelle che possono cambiare davvero la vita e le prospettive di chiunque. Quando aveva 18 anni, due cari amici di Steve gli hanno svelato che Joanie, in realtà, era sua madre biologica, rimasta incinta durante gli anni dell'adolescenza, un fatto assolutamente intollerabile per la sua famiglia, che così ha deciso di insabbiare tutto e non parlare mai più dell'accaduto, facendo credere a Steve che la ragazza fosse sua sorella.

TODAY/Youtube

TODAY/Youtube

Don e Mary Jane, dal canto loro, erano i suoi nonni, i genitori di Joanie, che per anni - insieme al resto della famiglia - hanno portato avanti la farsa agli occhi del piccolo Steve. Va da sé che il ragazzo, scoperta la verità, sia stato vittima di una vera e propria crisi d'identità, per la quale sul momento è persino scappato di casa, ribellandosi furioso alle menzogne familiari.

Steve Lickteig/Facebook

Steve Lickteig/Facebook

Ci sono voluti anni prima che riuscisse a raccontarla e ad accettarla completamente. Ancora oggi, per lui, è difficile e doloroso tornare sull'argomento, anche se ha voluto rendere nota a tutti la sua storia, mantenuta segreta per decenni. Il suo rapporto con la sorella-mamma è ancora in via di consolidamento, e di certo non è facile cancellare una cosa del genere come se nulla fosse. Qualche segreto è presente in ogni famiglia, lo sappiamo, ma a volte, come in questo caso, si arriva a livelli davvero incredibili.

Advertisement