Un uomo abbandona moglie e figlie perché hanno gli occhi azzurri: un'assurda storia di discriminazione

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

11 Agosto 2020

Un uomo abbandona moglie e figlie perché hanno gli occhi azzurri: un'assurda storia di discriminazione
Advertisement

Gli occhi azzurri sono una delle caratteristiche fisiche senza dubbio più apprezzate e affascinanti che esistano. Spesso abbiamo descritto la rarità e la bellezza di questa peculiarità. Ecco perché di sicuro suona strano sapere che, per determinate culture, gli occhi azzurri sono tutt'altro che un vanto, al punto da essere accolti con sfavore e disappunto, fino ad arrivare a storie incredibili come quella che stiamo per raccontarvi. 

Cosa pensereste, infatti, leggendo che un uomo è stato capace di abbandonare la moglie e le sue figlie soltanto perché sono nate con dei meravigliosi occhi azzurri? Non stiamo scherzando: è quello che è accaduto a Risiqot, donna nigeriana che ha subito una vera e propria discriminazione per il suo tratto fisico, trasmesso anche alle figlie.

via Punch Newspapers/Youtube

Advertisement
Alabi Rukayat Oyindamola/Facebook

Alabi Rukayat Oyindamola/Facebook

Certo: incontrare una persona dalla pelle scura e dagli occhi azzurri è davvero raro, su questo non c'è dubbio. Tuttavia, per una rara condizione genetica, questa bellissima donna africana presenta proprio questo "mix" di colori. A suo marito, però, gli occhi di Risiqot non son mai andati troppo a genio, e sono stati visti quasi come un "problema", addirittura una sorta di "malattia" da nascondere.

Advertisement
Punch Newspapers/Youtube

Punch Newspapers/Youtube

Gli occhi di Risiqot, tuttavia, sono perfettamente sani, tanto che ha trasmesso questo "dono" naturale anche alle sue figlie. Quando il marito si è reso conto che anche la sua seconda figlia aveva delle bellissime iridi azzurre, però, non ha retto più. Il rapporto tra i coniugi è cambiato, fino alla separazione: incredibilmente, l'uomo ha deciso di abbandonare la sua famiglia.

Alabi Rukayat Oyindamola/Facebook

Alabi Rukayat Oyindamola/Facebook

Una vera discriminazione, che è arrivata al culmine di tante umiliazioni subite dalla sposa, come ad esempio il fatto di doversi sottoporre a visite mediche per verificare che i suoi occhi azzurri fossero "normali". La giovane, ora, vive con le figlie insieme ai suoi genitori, e di certo è stata segnata da questa storia a dir poco assurda. La vicenda è stata resa nota al mondo da Alabi Rukayat Oyindamola, uno studente universitario mosso dall'intenzione di far riflettere le persone su situazioni che meritano di sicuro più attenzione, visto che - ai giorni nostri - non dovremmo mai leggere cose come questa. Non resta che augurare una vita migliore a Risiqot e alle sue figlie.

Advertisement