Una donna partorisce due gemelli di due uomini diversi: uno è del marito e uno è dell'amante

di Davide Bert

12 Agosto 2020

Una donna partorisce due gemelli di due uomini diversi: uno è del marito e uno è dell'amante
Advertisement

L’adulterio, oltre ad essere comunemente considerato riprovevole, può comportare anche una certa dose di rischio. Non c’è solo il pericolo che il rapporto venga scoperto, ma che per “incidente di percorso” si concepisca un figlio con un altro partner.

Questa eventualità è purtroppo più comune di quanto si immagini. Altra questione è quando la natura, il caso e la statistica entrano in gioco a complicare decisamente la situazione.

via Metro UK

Advertisement
Pikist

Pikist

Nella città di Xiamen, nel sud est della Cina, una donna ha messo al mondo due gemelli. Fin qui tutto normale, se non fosse per il dettaglio che ciascuno dei bambini aveva un padre diverso. Questo fenomeno è chiamato superfecondazione eteropaterna.

In pratica accade quando una donna ha rapporti con due uomini diversi, un giorno prima e uno dopo l’ovulazione. La verità è venuta a galla per puro caso e per intuizione del marito. Quest’ultimo covava già dei dubbi poiché si era accorto che i due piccoli non si somigliavano particolarmente.

Una simile circostanza è tuttavia normale nei gemelli eterozigoti, che non sono identici, e possono essere assimilabili a comuni fratelli. Ad ogni modo, la procedura esigeva che la nascita dei bimbi venisse denunciata insieme ad un certificato di maternità e paternità.

Advertisement
Pikist

Pikist

Dall’esame del DNA è venuto fuori che uno dei due neonati non aveva legami genetici con il padre. Davanti all’evidenza dei fatti la donna, che prima aveva negato tutto, ha dovuto confessare la relazione extraconiugale.

L’episodio è stato raccontato dal direttore del Centro di identificazione forense del Fujian Zhengtai al quotidiano cinese Strait Herald. L’uomo, identificato con il nome fittizio di Xiaolong, ha dichiarato che era disposto a fare da padre solo a suo figlio biologico, non certo a quello di un altro uomo.

Questo bizzarro caso è molto raro. Si stima che in media il fenomeno si possa verificare 1 volta su 13mila casi di gemelli eterozigoti. Forse la percentuale di infedeltà è molto più alta, ma quella cifra indica la reale possibilità che questo tradimento venga scoperto.

Advertisement