La suocera fa il buco alle orecchie della nipote senza il consenso della madre, scatenando una lite furiosa

di Marta Mastrogiovanni

22 Maggio 2020

La suocera fa il buco alle orecchie della nipote senza il consenso della madre, scatenando una lite furiosa
Advertisement

Non tutte le mamme hanno la fortuna di avere una suocera discreta e amabile, come tutte vorremmo che fosse; una suocera che non alzi gli occhi al cielo per ogni scelta o decisione non approvata direttamente, una suocera che sappia stare al suo posto senza essere invadente: insomma, il sogno di ogni donna sposata. Purtroppo può capitare, soprattutto quando c'è di mezzo un bambino, che la situazione familiare diventi improvvisamente più tesa del solito, proprio a causa di questi attriti tra suocera e moglie del figlio. Una mamma ha deciso di condividere la sua storia per sfogarsi di questa situazione, dopo che la suocera ha coscientemente violato la sua volontà in merito ad un'importante decisione: fare o meno i buchi alle orecchie della bimba piccola. La mamma ha sempre espresso senza mezze misure il suo parere contrario a questa pratica, ma la suocera ha voluto ignorarlo e fare di testa sua, all'insaputa di tutti.

via Reddit

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Voi non sareste furiose se vostra suocera portasse vostra figlia piccolissima a fare i buchi alle orecchie di nascosto? Non parliamo certo di un'adolescente che viene aiutata dalla nonna a farsi i buchi alle orecchie, ma di una bambina molto piccola che non ha ancora potere decisionale. La donna si è sentita "violata" da questa scelta impulsiva della suocera che non ha minimamente rispettato la sua volontà; dopo averci litigato furiosamente, la donna ha levato gli orecchini alla figlia sostenendo che lei stessa avrebbe deciso, crescendo, se farsi fare i buchi alle orecchie o meno. 

Come ha spiegato in uno sfogo online, la donna è sposata con un uomo indiano ed entrambi hanno chiaramente dei background culturali molto diversi. Ci sono delle cose non condivisibili della sua cultura su cui la donna ha dovuto mettere dei paletti, mentre su altre questioni i due si trovano profondamente d'accordo. Ma più che loro due, è la famiglia di lui a creare problemi in questo senso.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Far fare i buchi alle orecchie alle bambine appena nate è parte integrante della cultura del marito della donna, un aspetto culturale, però, non condivisibile, soprattutto perché sarà solo il dolore ad essere ricordato da questa esperienza precoce. Inoltre, è bene che sia la bambina stessa, una volta adulta, a decidere se portare gli orecchini o meno. Rispettare le culture altrui è importantissimo, tanto che la madre della bambina si è interrogata e ha chiesto pareri online proprio per capire meglio se fosse stata lei ad aver avuto una reazione fuori dal normale. Tutti hanno convenuto sul fatto che non si dovrebbero fare le cose alle spalle degli altri - un atteggiamento di questo tipo, infatti, non ha niente a che vedere con la diversità delle culture!

Advertisement