Medici e infermieri in ospedale fanno un applauso agli addetti alle pulizie: lavoratori troppo spesso dimenticati

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

02 Aprile 2020

Medici e infermieri in ospedale fanno un applauso agli addetti alle pulizie: lavoratori troppo spesso dimenticati
Advertisement

Nel mondo, l'emergenza Coronavirus è ormai una realtà viva e presente in moltissimi Paesi. Mentre molte persone sono a casa in quarantena, negli ospedali si lavora senza sosta per contrastare questo terribile nemico invisibile. Accanto ai medici e agli infermieri, eroi instancabili, c'è tutto un altro mondo di persone che, fra le mura delle strutture sanitarie, si occupano giorno per giorno di far funzionare tutto.

Stiamo parlando dello staff di inservienti, donne e uomini che puliscono, riordinano, consegnano i pasti e tengono sotto controllo il lato pratico della vita in ospedale. Anche loro sono persone che in silenzio, con impegno e coraggio, portano avanti come possono la lotta al Covid-19. Per evitare che il ruolo vitale che giocano passi in secondo piano, medici e infermieri di un ospedale di Barcellona hanno dedicato a loro un gesto tanto simbolico quanto emozionante.

 

 

via Hospital Sant Joan de Déu Barcelona

Advertisement

Twitter/Hospital Sant Joan de Déu Barcelona

Siamo al Sant Joan de Déu, grande struttura della città catalana dove, come in ogni altro ospedale in Spagna, in Europa e nel mondo, si lotta contro il Coronavirus da giorni. Lo staff sanitario di questa struttura ha deciso di ringraziare pubblicamente tutti i professionisti non sanitari, in un video che ha fatto rapidamente il giro del mondo.

Un lungo e sentito applauso a due operatori che stavano portando un paziente sulla barella: così medici e infermieri del Sant Joan de Déu hanno voluto ringraziarli. Oltre all'applauso, la stessa direzione dell'ospedale ha espresso grande gratitudine verso tutto il suo staff per aver continuato a svolgere i propri compiti in circostanze eccezionali come quella della pandemia di Covid-19.

Advertisement
Hospital Sant Joan de Déu Barcelona/Wikimedia

Hospital Sant Joan de Déu Barcelona/Wikimedia

Il video dell'applauso è stato anche condiviso dal Dipartimento della Salute della Catalogna, proprio a sottolineare quanto sia importante, in questi momenti terribili, il contributo di tutti, anche di coloro che, troppo spesso, rimangono in secondo piano nonostante il prezioso lavoro che svolgono. Ai ringraziamenti verso tutte queste persone ci uniamo anche noi, augurandoci che, in Spagna e nel mondo intero, si possa presto vedere una luce in fondo al tunnel.

Advertisement