Un ragazzo povero va a scuola a piedi nudi perché porta il 49: l'insegnante si mobilita e riesce ad aiutarlo

di Marta Mastrogiovanni

14 Marzo 2020

Un ragazzo povero va a scuola a piedi nudi perché porta il 49: l'insegnante si mobilita e riesce ad aiutarlo
Advertisement

Il potere dei social network è davvero strepitoso ― sebbene risultino spesso un'arma a doppio taglio, possono essere estremamente utili quando si parla di solidarietà o aumentare la consapevolezza su certi argomenti. Se si è in grado di gestirli in modo intelligente, un post di Twitter potrebbe letteralmente cambiare la vita di qualcuno. Ed è quello che è successo ad un ragazzo argentino di 14 anni, la cui famiglia non aveva abbastanza soldi per comprare o riparare le sue scarpe da ginnastica numero 49. Il ragazzo andava a scuola e frequentava le lezioni a piedi nudi; per fortuna, ci ha pensato un'insegnante a descrivere la sua situazione in un post su Twitter, facendo arrivare aiuto e solidarietà da tutto il Paese.

via Twitter / feminadia

Advertisement

Nahuel Roque ha 14 anni, è alto 1,90 m e porta 49 di scarpe, un numero molto alto che non tutti i brand producono. Il ragazzo vive in condizioni di estrema povertà in un quartiere molto pericoloso e malfamato al confine tra Argentina, Paraguay e Brasile - Triple Frontera. Nahuel è un ragazzo timido ma determinato, che ha continuato a seguire le lezioni a scuola nonostante fosse costretto ad andarci a piedi nudi. In famiglia, vive con la madre e 6 fratelli, di cui 2 disabili che necessitano di assistenza e cure mediche. La sua famiglia non aveva abbastanza soldi per chiedere al calzolaio di riparare le scarpe da ginnastica di Nahuel, così il 14enne si è arrangiato, andando a scuola senza scarpe ai piedi.

Advertisement

La sua insegnante, Nadia Flores, 36 anni, ha deciso di dare una mano al suo alunno e ha chiesto aiuto sui social. Nel suo post su Twitter ha descritto la situazione di Nahuel, portando all'attenzione di migliaia di utenti il suo problema. I messaggi di aiuto e solidarietà non si sono fatti attendere e nel giro di 24 ore si sono addirittura triplicati. Personaggi famosi, appartenenti al mondo dello sport in particolare del basket, hanno voluto contribuire nel cambiare in meglio la vita di questo ragazzo.

La squadra nazionale di pallacanestro e negozi di abbigliamento sportivi hanno inviato al ragazzo scarpe, ciabatte e vestiti adatti alla sua statura. Ora Nahuel può frequentare le lezioni con più serenità durante tutto l'anno!

Advertisement