Una mamma ha aperto un panificio per dare al figlio disabile un lavoro dignitoso e una speranza per il futuro

di Marta Mastrogiovanni

10 Febbraio 2020

Una mamma ha aperto un panificio per dare al figlio disabile un lavoro dignitoso e una speranza per il futuro
Advertisement

Una mamma farebbe di tutto per il proprio figlio, soprattutto se quest'ultimo ha sempre dovuto affrontare mille difficoltà per poter vivere come un normale ragazzo della sua età. Quando si ha un figlio disabile, si è consapevoli di dover affrontare delle sfide per poter garantire una vita che sia il più normale possibile al proprio ragazzo. È per questo che Margaret Cortes, preoccupata per il futuro del figlio Frankie, affetto da una paralisi cerebrale, ha deciso di aprire un forno nella sua città, Galva, nell'Illinois (USA). Margaret voleva assicurarsi che il suo Frankie avesse un lavoro dignitoso e ben retribuito una volta uscito dal college e così ha aperto "Special Kneads Bakery": un panificio molto speciale!

via Facebook / Special Kneads Bakery (Galva)

Advertisement

Special Kneads, volendo tradurre questa espressione, suonerebbe un po' come "Impasti speciali", e rappresenta un omaggio diretto a Frankie e a tutti quei ragazzi affetti da paralisi cerebrale che cercano di vivere una vita normale, ogni giorno. La mamma di Frankie, Margaret Cortes, aveva perso il lavoro quando il 31 dicembre del 2017 lo storico panificio della città in cui aveva maturato anni e anni di carriera ha chiuso per sempre. La donna, però, non si è sconfortata e si è subito data da fare. Grazie ad una facilissima ricerca online, Margaret si è resa conto che ad un certo punto, dopo 80 anni di storia, non esisteva più alcun forno che potesse offrire un servizio nel suo quartiere. Detto fatto, la donna non si è lasciata scappare questa ghiotta occasione per mettere in piedi il suo giro di affari!

Advertisement

It has been a whirlwind of a couple of days. Who would’ve thought that a story could spread like wild fire! Frankie...

Pubblicato da Special Kneads Bakery su Venerdì 3 gennaio 2020

Allo stesso tempo, però, Margaret era molto preoccupata per il figlio Frankie, un giovane che sin dai primi anni di vita si è visto diagnosticare diverse malattie che lo hanno costretto ad una vita da disabile. "Frankie non avrebbe mai dovuto camminare o parlare" ha ricordato Margaret, "Ha una paralisi cerebrale". Il giovane è anche cieco da un occhio, ma nonostante tutte le sue disabilità, è in grado di fare tantissime cose; sua mamma, ne era ben consapevole ed è per questo che gli ha voluto offrire un posto di lavoro dignitoso e motivante. La paura di Margaret era proprio quella che Frankie potesse finire impiegato in qualche lavoro poco qualificato e sottopagato, che lo avrebbe fatto sentire isolato dal resto del mondo.

We have arrived safe and sound from our extraordinarily perfect day in New York. So much love and gratitude to the...

Pubblicato da Special Kneads Bakery su Mercoledì 15 gennaio 2020

Frankie adora lavorare al panificio: "Cerco di trattare tutti con rispetto e di far ridere i clienti il più possibile. Mi piace offrire un servizio alla comunità, mi fa sentire bene", ha dichiarato.

Special Kneads Bakery non è solo il panificio di una piccola città, ma anche un luogo in cui insegnare e motivare altri giovani ragazzi affetti da disabilità importanti, a credere nelle loro capacità e nelle loro abilità.

Advertisement