Vive per 2 anni in auto con i cani: tutta la comunità si mobilita per comprarle una nuova casa

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

12 Dicembre 2019

Vive per 2 anni in auto con i cani: tutta la comunità si mobilita per comprarle una nuova casa
Advertisement

Spesso ci rendiamo conto che intorno a noi i gesti di pura bontà e umanità sono sempre di meno, che è raro trovare persone disposte ad aiutare il prossimo di cuore e soltanto per il piacere di farlo. Tuttavia, ciò non è sempre vero, e fortunatamente al mondo non mancano le occasioni e le persone pronte a dimostrarlo

Jennifer Husband-Elsier e Melissa Akacha ne sono un esempio. Queste due amiche, con il loro interessamento e la loro solidarietà, sono davvero riuscite a cambiare in meglio la vita di una persona che ne aveva bisogno.

via The Philadelphia Inquirer

Advertisement
WBUR/YouTube

WBUR/YouTube

Lynn Schutzman è una ex farmacista di 70 anni che, dopo la morte del marito, ha contratto diverse patologie per le cui cure non è riuscita a trovare i fondi economici di cui aveva bisogno. Così, da una vita normale, la sua è diventata un'esistenza fatta di stenti e difficoltà, tanto che le sue ristrettezze economiche non le hanno consentito più di pagare l'affitto di casa. Per questo motivo, Lynn è stata costretta a radunare le sue cose e a vivere con i suoi due cani nella sua auto, stabilendosi in un parcheggio di Philadelphia.

È proprio lì che Jennifer e Melissa l'hanno notata, visibilmente in difficoltà, nonostante lei sostenesse il contrario. Le due, tuttavia, non si sono date per vinte e hanno deciso di approfondire la situazione della donna. Venute a conoscenza del suo trascorso, hanno saputo che Schutzman non aveva né figli né altri familiari a cui rivolgersi per un aiuto: era rimasta, da un momento all'altro, sola e senza una casa.

Nei due anni precedenti, Lynn aveva vissuto così, senza poter andare in una struttura per clochard, che non avrebbe mai accettato la presenza dei suoi inseparabili cani. Melissa e Jennifer, allora, hanno deciso che era giunto il momento di agire in concreto. Hanno creato una pagina GoFundMe appositamente per chi volesse fare donazioni a favore di Lynn, ed è a quel punto che è accaduta una cosa davvero sorprendente.

Advertisement
WBUR/YouTube

WBUR/YouTube

Le due, con la loro iniziativa, hanno raccolto oltre 27000 euro, cifra utilizzata immediatamente per acquistare un grazioso monolocale dove far alloggiare la donna e i suoi due amici a quattro zampe.

Le donazioni sono state abbastanza da permettere a Lynn di avere l'affitto pagato per ben 2 anni, periodo nel quale comunque continuerà a ricevere il meraviglioso aiuto della sua comunità. La felicità e la gratitudine della donna sono ben visibili nella reazione che ha avuto una volta entrata nella sua nuova casa, quando non è riuscita a trattenere lacrime di gioia.

Tra le persone che l'hanno aiutata c'è stato anche chi ha deciso di offrire mobili e arredi. Dopo una vita felice e un'onorata carriera da farmacista, Lynn può tornare a sorridere, consapevole che al mondo potrà sempre contare sull'aiuto delle persone che le sono state vicine. Nella speranza che la sua esperienza da senzatetto possa al più presto trasformarsi soltanto in un brutto ricordo.

Advertisement