Un'artista ripara le buche a Messina costruendoci sopra dei coloratissimi mosaici - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un'artista ripara le buche a Messina…
Tutta la scuola impara la lingua dei segni per dare il benvenuto ad una bimba sorda di 6 anni Questo cane è stato verniciato di verde da alcuni teppisti e ora rischia la vita

Un'artista ripara le buche a Messina costruendoci sopra dei coloratissimi mosaici

15 Novembre 2019 • di Claudia Melucci
2.694
Advertisement

In molte città italiane i pedoni e i guidatori sono costretti a tenere gli occhi ben incollati alla strada che percorrono: le buche infatti sono numerose, e il pericolo di prendere una bella storta o di forare le gomme è sempre dietro l'angolo.

A Messina, però, c'è un altro motivo per cui tenere lo sguardo basso: per ammirare i magnifici mosaici con cui un'artista cerca di compiere il duplice compito di rendere più sicuri i marciapiedi della sua città e di donarle un tocco di colore in più.

Lei è Irina Belaeva (55 anni), una donna originaria di Minsk, Bielorussia, che abita a Messina. È una bravissima mosaicista che, in forma del tutto gratuita, ha deciso di tappare le buche che purtroppo stanno divorando i marciapiedi delle vie, rendendoli pericolosi per i pedoni. Essendo un'artista, non le copre semplicemente di asfalto, ma ci costruisce sopra coloratissimi mosaici. 

Irina ha chiesto il permesso del comune che, come in molti altri casi, si trova a corto di fondi per la riparazione delle strade: l'amministrazione, alla richiesta della donna, si è mostrata ben contenta di concedere i permessi necessari affinché Irina potesse dare una mano alla città. 

Advertisement

Irina non riceve alcuna somma di denaro dalla sua opera, ma il suo lavoro ha chiaramente un costo: l'unico contribuito che chiede ai cittadini e ai suoi conoscenti è quello di regalarle mattonelle colorate, che serviranno a costruire i mosaici per Messina. Lei ha iniziato così, frugando tra i rifiuti edili scarti colorati, per questo può dirsi anche un'artista del riciclo!

Purtroppo le nostre città sono contaminate di buche che aumentano di numero man mano che il tempo passa: quella che ha proposto non è sicuramente la soluzione al problema, ma è comunque un buon esempio di come l'iniziativa di un semplice cittadino possa migliorare la vita degli altri cittadini e l'aspetto della propria città!

Tags: ArtistiItaliaArte
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie