Un'artista ripara le buche a Messina costruendoci sopra dei coloratissimi mosaici

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

15 Novembre 2019

Un'artista ripara le buche a Messina costruendoci sopra dei coloratissimi mosaici
Advertisement

In molte città italiane i pedoni e i guidatori sono costretti a tenere gli occhi ben incollati alla strada che percorrono: le buche infatti sono numerose, e il pericolo di prendere una bella storta o di forare le gomme è sempre dietro l'angolo.

A Messina, però, c'è un altro motivo per cui tenere lo sguardo basso: per ammirare i magnifici mosaici con cui un'artista cerca di compiere il duplice compito di rendere più sicuri i marciapiedi della sua città e di donarle un tocco di colore in più.

Advertisement

Lei è Irina Belaeva (55 anni), una donna originaria di Minsk, Bielorussia, che abita a Messina. È una bravissima mosaicista che, in forma del tutto gratuita, ha deciso di tappare le buche che purtroppo stanno divorando i marciapiedi delle vie, rendendoli pericolosi per i pedoni. Essendo un'artista, non le copre semplicemente di asfalto, ma ci costruisce sopra coloratissimi mosaici. 

Advertisement

Irina ha chiesto il permesso del comune che, come in molti altri casi, si trova a corto di fondi per la riparazione delle strade: l'amministrazione, alla richiesta della donna, si è mostrata ben contenta di concedere i permessi necessari affinché Irina potesse dare una mano alla città. 

Irina non riceve alcuna somma di denaro dalla sua opera, ma il suo lavoro ha chiaramente un costo: l'unico contribuito che chiede ai cittadini e ai suoi conoscenti è quello di regalarle mattonelle colorate, che serviranno a costruire i mosaici per Messina. Lei ha iniziato così, frugando tra i rifiuti edili scarti colorati, per questo può dirsi anche un'artista del riciclo!

Purtroppo le nostre città sono contaminate di buche che aumentano di numero man mano che il tempo passa: quella che ha proposto non è sicuramente la soluzione al problema, ma è comunque un buon esempio di come l'iniziativa di un semplice cittadino possa migliorare la vita degli altri cittadini e l'aspetto della propria città!

Advertisement