Quest'uomo realizza delle sculture di sabbia così dettagliate e realistiche che sembrano prendere vita - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Quest'uomo realizza delle sculture di…
Alcune buone ragioni per evitare di raccontare troppo di noi stessi agli altri e vivere più sereni Una ragazzina di 13 anni salva la vita a un anziano che stava soffocando per strada

Quest'uomo realizza delle sculture di sabbia così dettagliate e realistiche che sembrano prendere vita

19 Giugno 2020 • di Marta Mastrogiovanni
1.712
Advertisement

Avreste mai pensato che si potesse fare arte con la sabbia? L'artista Andoni Bastarrika, originario dei Paesi Baschi, sembra aver dimostrato ampiamente di poter realizzare delle vere e proprie opere d'arte semplicemente maneggiando la sabbia delle spiagge e l'ausilio di acqua e qualche strumento di fortuna. Le sue sculture di animali sono così dettagliate da sembrare vere! Un cavallo, un docile elefantino o un terrificante squalo: sono solo sculture di sabbia, ma sembrano prender vita sul bagnasciuga, ogni volta che Andoni si mette in testa di creare.

Questo talentuoso artista ha iniziato ad utilizzare la sabbia come strumento principale per le sue lavorazioni nel lontano 2010 e, da allora, non si è mai fermato. Tutto iniziò quando, durante quella calda estate di diversi anni fa, pur di far contente le proprie figlie, Andoni si è messo a giocare con la sabbia, creando una Sirenetta. Tecnicamente non sarà stato il miglior prodotto artistico di Andoni, ma è stato il giusto trampolino di lancio.

Una volta presa confidenza con le sue mani e con quello che esse sembravano essere in grado di realizzare una volta messe nella giusta condizione ― maneggiare la sabbia ― Andoni non si è più fermato e ha continuato a coltivare il suo talento per tutti i 10 anni successivi.

Advertisement

A volte utilizza strumenti esterni da integrare nelle sue opere, per conferire ancora più una nota di realismo alla scultura: ad esempio, per le corna e gli zoccoli del toro, una sua celebre scultura, si è servito di oggetti esterni. Ma principalmente, Andoni utilizza la semplice sabbia. L'umidità poi fa il resto: ogni volta che realizza una scultura, innumerevoli particelle di sabbia entrano in azione, attaccandosi l'un l'altra proprio grazie al fattore umidità.

Quando il lavoro è completo, Andoni può ritenersi soddisfatto, ma sa che le sue opere scompariranno presto grazie al vento e alle maree. Ciò nonostante, le sue opere rimangono impresse nella mente di tantissime persone, turisti e bagnanti, che rimangono incantati di fronte al realismo di certe sculture.

Advertisement

Per seguire la sua arte, potete visitare la pagina Instagram dove sono raccolte le foto delle sue opere più belle.

Tags: ArtistiArteFotografia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie