"Lo chef dei poveri": il signor Dino ha 90 anni e ogni giorno cucina per i senzatetto del suo quartiere

di Marta Mastrogiovanni

13 Novembre 2019

"Lo chef dei poveri": il signor Dino ha 90 anni e ogni giorno cucina per i senzatetto del suo quartiere
Advertisement

Il signor Dino Impagliazzo, residente a Roma da tanto tempo, ha una missione da compiere e, nonostante i suoi 90 anni, non ha assolutamente intenzione di fermarsi. Il signor Dino cucina ogni giorno per più di 300 senzatetto e negli ultimi 15 anni ha incontrato tantissime persone bisognose sia di cibo che di relazioni umane. Tutto è iniziato 15 anni fa nei pressi della stazione Tuscolana, quando un senzatetto chiede al signor Dino un caffè e lui gentilmente decide di offrirglielo. Tornando a casa, però, Dino riflette sulla condizione di quell'uomo e di tanta altra gente che similmente vive in strada e allora decide di fare qualcosa di più.

via Quotidiano Sociale

Advertisement
Facebook / David Sassoli

Facebook / David Sassoli

Quindici anni fa il pensionato è tornato a casa turbato dopo aver offerto quel caffè al senzatetto. È in quel momento che Dino ha deciso che avrebbe fatto qualcosa di concreto per aiutare le persone meno fortunate di lui e, sulla via di casa, ha cominciato a comprare tutti gli ingredienti per comporre decine di panini. Assieme alla moglie Fernanda si è riavviato verso la stazione, iniziando a distribuire panini agli affamati. Ma il gesto di Dino non poteva restare un gesto occasionale: il pensionato ha sparso la voce tra amici e parenti, per coinvolgere più persone possibili. 

"All'epoca acquistavo molti panini per poterli farcire per i senzatetto e il panettiere, notando tale quantità di pane, mi chiede per chi fossero. Gli risposi che i panini erano per i senzatetto che vivono nei pressi della Stazione Tuscolana e che noi sfamiamo. Il commerciante da quel momento ci offre gratuitamente il pane per i nostri poveri e da allora è un nostro stretto collaboratore." ha raccontato il signor Dino.

Advertisement

[Agenpress] ROMA, 29 DIC – Dino Impagliazzo, 86 enne ex dirigente in pensione, sfama oltre 250 persone al giorno...

Pubblicato da Belice.it su Venerdì 30 dicembre 2016

Il passaparola ha funzionato così bene che dall'iniziativa di Dino è nata l'associazione RomAmor Onlus che, con i suoi 350 volontari, serve ogni anno più di 27.000 pasti caldi. Dino adesso ha 90 anni ed è conosciuto nel quartiere come "lo chef dei poveri" ― appena può si mette il grembiule e cucina per chi non riesce a mantenersi. Più della metà delle persone a cui Dino serve un pasto caldo sono italiani, persone che hanno perso il lavoro, la famiglia o hanno fatto delle scelte sbagliate. Dino non è più solo nella sua missione, ma può contare sull'aiuto di centinaia di volontari e di commercianti che mettono a disposizione alcuni dei loro prodotti.

Con l'espandersi dell'associazione, Dino è riuscito anche a costruire una rete di aiuto per chi è senza dimora, che comprende anche un servizio medico e degli alloggi.

La storia di Dino dimostra come un piccolo gesto può portare a cambiamenti enormi nella vita delle persone.

Advertisement