Vivere con un animale domestico migliora la vita ai nostri bambini: lo conferma uno studio

di marika

12 Ottobre 2019

Vivere con un animale domestico migliora la vita ai nostri bambini: lo conferma uno studio
Advertisement

Un animale domestico in casa non è solo un animale, ma diventa parte integrante della famiglia. Crescere a contatto con gli animali domestici porta tantissimi benefici a tutti i membri della famiglia e soprattutto ai bambini. Molti genitori sono restii ad accontentare le richieste dei più piccoli di poter avere un animale in casa. Probabilmente ne sottovalutano gli aspetti positivi che sono davvero considerevoli.

  

via American Academy of Child and Adolescent Psychiatry

Advertisement
Pixabay

Pixabay

In questo dolcissimo video Dude, un cucciolo di husky siberiano, intona una melodia ululando, sotto forma di canto, così che la piccola Everlee, di due anni, lo imita e insieme cantano la loro canzone canina.

Questo video, a parte l’infinita dolcezza, ci mostra come un animale domestico possa rappresentare uno stimolo davvero importante per il bambino. Infatti la piccola Everlee, affetta da epilessia, ha anche un disturbo del linguaggio e proprio grazie “ai giochi” che fa con il suo Dude riceve degli stimoli importanti per superare queste difficoltà. 

Al contrario di quanto potremmo pensare Everlee e Dude non sono un’eccezione, anzi, succede molto spesso che un animale domestico diventi di grande aiuto e sia uno stimolo per il bambino. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Anthrozoös, infatti, proprio i cani sono di grande aiuto nella logopedia per i bambini che hanno difficoltà a comunicare o formare parole.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Questo è solo un esempio di cosa voglia dire convivere con un animale domestico e quanto sia importante per i bambini.
In aggiunta è stato dimostrato più volte come i piccoli che crescono a contatto con gli animali domestici diventano ragazzi e poi adulti più indipendenti e sicuri. I bambini che hanno la gioia di convivere con un animale sviluppano una maggiore capacità di apprendimento ed una più spiccata crescita emotiva. Inoltre imparano a rapportarsi all’altro con empatia e a prendersi piccole responsabilità quotidiane.

Questo porta i bambini ad essere più attivi e maggiormente stimolati tanto da mostrare anche un umore migliore che pare, a sua volta, contribuire a diventare anche più obbedienti. Che dire? Pensateci la prossima volta che i vostri figli vi chiederanno un animale domestico, perché è vero che può essere impegnativo, ma anche molto gratificante e importante nella crescita di un bambino.

Advertisement