Questo ragazzo è dimagrito 80 kg per poter donare il rene e salvare la vita alla sorella minore

Marco Renzi image
di Marco Renzi

21 Agosto 2019

Questo ragazzo è dimagrito 80 kg per poter donare il rene e salvare la vita alla sorella minore
Advertisement

Quando la piccola Denise Coronado di 13 anni scoprì che i suoi reni non funzionavano come avrebbero dovuto, per l'intera famiglia fu un vero colpo. Vedere la piccola andare a fare la dialisi ogni giorno era davvero pesante, soprattutto per il fratello Jonathan.

Eppure un giorno venne fuori un dettaglio che aprì uno spiraglio di speranza: il fratello maggiore era un donatore compatibile e avrebbe potuto donarle un rene. Peccato però che fosse impossibile a causa del suo peso: Jonathan all'epoca pesava quasi 170 kg.

Advertisement
Jonathan Coronado

Jonathan Coronado

La notizia all'inizio gettò il ragazzo nello sconforto. Da sempre era abituato ad essere considerato "fuori misura", ed aveva sempre cercato di evitare fotografie e specchi perché non amava la sua immagine. L'idea che i chili di troppo gli impedissero di salvare la vita a sua sorella lo faceva sentire ulteriormente in colpa. Fu così che prese una decisione drastica.

Jonathan iniziò a seguire un regime alimentare; eliminò bevande gasate, pane e dolci dalla dieta. L'impatto sulle sue energie fu quasi immediato, e cominciò a fare lunghe passeggiate nel parco. La condizione della sorella gli diede la forza per attenersi in maniera severa alla dieta, ed in pochi mesi arrivò a perdere 45 chili.

Oltre ad avvicinarsi al traguardo, Jonathan iniziò a sentirsi sempre più in forma e fiducioso in se stesso. Così cambiò ulteriormente la dieta e continuò a perdere peso, facendo sempre più sport. Arrivò così in poco tempo a 88 kg, e il responso dei medici non si fece attendere: era pronto per donare il suo rene.

Advertisement
Jonathan Coronado

Jonathan Coronado

Oggi Jonathan non solo ha ritrovato la gioia di vivere e di sentirsi a proprio agio con il suo corpo, ma ha visto letteralmente rinascere sua sorella. Il trapianto è riuscito, e la ragazza è una liceale gioiosa e socievole, che ha iniziato ad uscire e a fare tutte quelle cose che la dialisi le proibiva di fare.

Il tutto, grazie all'amore e alla determinazione di un fratello, che le ha fatto il dono più grande che si possa ricevere: la vita.

Advertisement