Questa ragazza ha cresciuto da sola i suoi 5 fratelli dopo che entrambi i genitori sono morti di tumore

Marco Renzi image
di Marco Renzi

30 Luglio 2019

Questa ragazza ha cresciuto da sola i suoi 5 fratelli dopo che entrambi i genitori sono morti di tumore
Advertisement

Quando un genitore, a causa di un infausto destino, viene a mancare molto prima del tempo, il suo consorte deve imparare a convivere con il dolore della perdita  e nel frattempo sobbarcarsi la crescita dei figli. Esistono però dei casi in cui la sorte si accanisce in maniera particolare contro una famiglia, portandosi via entrambi i genitori nel giro di poco tempo. Esattamente quello che è accaduto ai fratelli Rodriguez, che nell'arco di tre anni si sono ritrovati completamente da soli, in una condizione quanto mai difficile e precaria.

via people.com

Advertisement
People.com

People.com

Nel 2013 la mamma dei sei ragazzi, Lisa Smith, venne a mancare per una grave malattia all'età di 35 anni; solo 3 anni dopo però venne seguita dal marito Alexander Rodriguez, colpito da un linfoma a 44 anni. La più grande dei figli, Samantha, aveva all'epoca solo 17 anni.

Quando si fece avanti la prospettiva dell'adozione, fu lei a mettersi di traverso: nessun parente poteva accogliere 6 ragazzi in casa, quindi i fratelli sarebbero stati separati. Un'idea assolutamente inaccettabile! Così Samantha si rimboccò le maniche ed iniziò la sfida più grande della sua vita: crescere i suoi cinque fratelli, che avevano tra i 4 e i 13 anni.

Il tutore legale dei ragazzi è in realtà la nonna, Lourdes, che però non riesce a provvedere a tutti i bisogni quotidiani a causa dell'artrite. La vera eroina della casa, dal 2013 ad oggi, è Samantha: è lei a fare da mamma, da papà e da sorella maggiore. La giovane ragazza ha accantonato le attività tipiche di un'adolescente e si dedica quotidianamente alla sua famiglia. Da quando sono morti i genitori è lei a preparare i pasti, organizzare la casa, portare i ragazzi a scuola ed occuparsi totalmente delle scelte familiari.

Advertisement
Samantha-Rodriguez/gofundme.com

Samantha-Rodriguez/gofundme.com

I suoi fratelli sono ormai grandi abbastanza per capire ciò che Samantha ha fatto e sta facendo per loro. È grazie a lei se hanno potuto continuare a vivere tutti insieme invece che separarsi; è grazie a lei se hanno mangiato, bevuto, dormito e sorriso in tutti questi anni; è grazie al suo amore se hanno potuto superare tutti insieme il lutto più grande della loro giovane vita. E gliene saranno grati per l'eternità.

20-year-old Samantha Rodriguez is an inspiration. After both of her parents died of cancer, she is the head of her...

Pubblicato da Orange County Sheriff's Office, Florida su Giovedì 11 aprile 2019

La storia dei fratelli Rodriguez è così commovente da non essere passata inosservata. La loro comunità ha sorpreso Samantha con un supporto inaspettato e disinteressato: la polizia locale ha per esempio regalato loro un'automobile, utilissima per gli spostamenti quotidiani. Ci sono state inoltre: donazioni di soldi (molte da parte di benefattori anonimi), "incursioni" di famiglie che si presentavano a casa per dare una mano, piccoli gesti quotidiani di aiuto... Insomma, quello dei fratelli Rodriguez è un caso di grande dolore da cui sono scaturiti amore e solidarietà.

Ci auguriamo che tutti i fratellini possano realizzare i loro sogni, e soprattutto Samantha: il suo altruismo e la sua forza di volontà ne fanno una vera eroina dei nostri tempi.

Advertisement