Il rapporto con il padre influenzerà per sempre la personalità di una figlia: ecco perché

di marika

28 Luglio 2019

Il rapporto con il padre influenzerà per sempre la personalità di una figlia: ecco perché
Advertisement

Essere donna vuol dire fare i conti con tanti fattori, con se stessa prima di tutto, ma anche con il rapporto con il primo uomo della vita di una figlia: il padre.

A volte dimentichiamo quanto la figura paterna influenzi per sempre la vita di una figlia femmina. La donna viene segnata indelebilmente dal rapporto che ha con il padre e ne porterà per sempre i segni, sia in positivo che in negativo.

Il rapporto con la figura paterna è infatti fondamentale nella creazione di una personalità forte e indipendente nella donna.

via Institute for Family Studies

Advertisement
Pexels

Pexels

Una donna viene segnata nel modo di relazionarsi con gli altri uomini proprio dal rapporto che instaura con suo padre, perché lui è il suo primo vero amore.

Quello che si aspetta dagli uomini, il livello di rispetto che pretende da loro e soprattutto la sua autostima, sono anche il frutto del rapporto che ha con suo padre.

Un padre che ascolta e si interessa della vita di una figlia la renderà una donna sicura di sé, che crescerà convinta delle sue potenzialità.

Anche uno studio dell'Institute for Family Studies ha rivelato che le ragazze cresciute passando molto del loro tempo con i genitori, risultavano poi donne più autosufficienti: con una maggiore opportunità di finire l'università e ottenere un lavoro meglio retribuito.

Advertisement
Blueangel16/Pixabay

Blueangel16/Pixabay

Il padre ha quindi una grande responsabilità verso la figlia femmina, non solo a livello pratico, ma anche a livello emotivo. Dovrebbe starle accanto spronandola a dare sempre il meglio di se stessa e a lottare per i propri sogni.

Trascorrere del tempo insieme la renderà sicura del loro rapporto e le farà restare nel cuore tantissimi cari ricordi, cercando di essere sempre un buon esempio per lei sia a parole che nei fatti.

Il papà dovrebbe insegnarle a conoscere se stessa e ad amarsi così com'è, con pregi o difetti, standole accanto sempre e facendola sentire amata e protetta. Il mestiere di padre è difficile ma è fondamentale impegnarsi, perché ne va della felicità delle figlie.

Advertisement