Questa coppia è riuscita a trasformare uno scuolabus in una mini-casa su quattro ruote super-accessoriata

di Marta Mastrogiovanni

19 Giugno 2019

Questa coppia è riuscita a trasformare uno scuolabus in una mini-casa su quattro ruote super-accessoriata
Advertisement

C'è una nuova moda che negli ultimi anni sta prendendo piede sempre di più: scegliere di vivere in una "Tiny House", ossia in una casa molto piccola e spesso "trasportabile". Chi sceglie di costruirsi una tiny house e di andarci a vivere sa di andare incontro ad uno stile di vita minimalista ed ecosostenibile, che conserva degli aspetti positivi e negativi al tempo stesso. Indubbiamente una casa di dimensioni ridotte offre dei vantaggi, soprattutto se è stata costruita su ruote. È questo il caso di una giovane coppia che ha trasformato un classico scuolabus nella loro casa dei sogni.

Advertisement

La giovane coppia ha completamente trasformato un enorme pulmino giallo, di quelli che in America si usano per portare i bambini a scuola, in una piccola, ma molto accogliente, casa su quattro ruote. Lo spazio è limitato, è vero, ma i comfort non mancano. E poi, è uno dei rari casi in cui ci si può veramente "portare dietro casa" ogni volta che si viaggia!

La cosa più complicata è stata sostituire il pavimento e levare tutte le sedute che erano predisposte sullo scuolabus.

Advertisement

Un ottimo modo per rendere la casa-mobile efficiente dal punto di vista energetico era installare pannelli solari che avrebbero risparmiato tanta energia e, naturalmente, anche denaro. Un'ottima scelta!

Sarà pure una tiny house ma l'energia elettrica è comunque indispensabile. Rendere il bus pronto non solo per viverci stabilmente, ma anche per percorrere lunghe distanze, è stata un'altra sfida molto impegnativa, che la coppia ha affrontato in maniera molto efficace.

La parola d'ordine in questi casi è massimizzare lo spazio! La camera da letto soppalcata è decisamente la soluzione perfetta per cercare di risparmiare spazio il più possibile. Se poi alla camera da letto viene incorporata anche la lavatrice, beh, allora sì che si sta sfruttando ogni singolo spazio.

Non mancano i comfort, dicevamo: il bagno ha le sue piastrelle di ceramica decorate e una grande cabina doccia che non ha nulla da invidiare quelle moderne, situate in case più grandi.

Certamente, non può mancare la zona soggiorno e cucina. Stufa, lavandino, fornelli e forno, sono tutti di altissima qualità e ben disposti per poter godere al massimo di ogni singolo spazio.

Advertisement
Advertisement

Anche se costruire una casa-mobile di questo tipo deve essere stato un compito piuttosto difficile, a volte scoraggiante sotto molti punti di vista, e pieno di ostacoli, siamo certi che la soddisfazione di vederla terminata una volta per tutte sia stata davvero grande. Per la giovane coppia ne è valsa decisamente la pena.

E tu faresti una scelta così radicale?

Advertisement