Questi studenti hanno impiegato 1500 ore per fare un regalo speciale al loro compagno non vedente

di Simone Fabriziani

15 Maggio 2019

Questi studenti hanno impiegato 1500 ore per fare un regalo speciale al loro compagno non vedente
Advertisement

La storia vera che stiamo per raccontarvi vi riempirà di commozione, gioia e fiducia verso l'amore che l'essere umano può esprimere nei confronti di chi è meno fortunato per una ragione o per l'altra. Spesso chi è più indifeso ci provoca un senso di allontanamento e timore, ma non è sempre così per fortuna. Lo può ben raccontare il giovane RJ Sampson, allievo non vedente della Conifer High School del Colorado negli Stati Uniti che, il giorno dell'ultimo anno da matricola, ha ricevuto una sorpresa inaspettata.

via CBS News

Advertisement
CBS Denver

CBS Denver

RJ Sampson, da sempre ipovedente, non è mai riuscito a leggere né a godersi i tradizionali annuari di classe che vengono realizzati nelle scuole americane al termine del percorso di studi; proprio un giorno, nel corso del primo anno da matricola presso il Conifer High School del Colorado, RJ ha chiesto a Leslie Thompson, la sua insegnante di sostegno, se mai avrebbe avuto la possibilità di avere un annuario in braille esclusivamente per lui.

La insegnante, sbalordita dalla richiesta di RJ, ha pensato subito che fosse una grande idea, nonostante la difficoltà probabilmente nel metterla in atto nonostante la commovente richiesta del suo studente speciale.

Advertisement
CBS Denver

CBS Denver

Subito un team formato da Leslie Thompson, molti studenti del college una editrice scelto dal comitato scolastico si sono tirati su le maniche e hanno iniziato a mettere n atto la grande sfida della realizzazione di un annuario scolastico di fine anno tutto dedicato alle necessità di RJ. Il comitato scolastico scelto per l'opera ha impiegato alla fine più 1.500 ore totali nel creare la versione in Braille.

Una versione che, con la massima sorpresa di RJ durante la cerimonia di fine corso di studi, è stata donata allo studente dall'editrice del comitato facendo scattare un applauso commosso da parte di tutta la platea che era presente quel giorno. E da quel momento RJ Sampson ha realizzato finalmente il suo sogno: un annuario scolastico che avrebbe saputo leggere.

Una storia vera che siamo sicuri non mancherà di strappare qualche lacrima di commozione genuina anche a voi!

CBS Denver

CBS Denver

Advertisement