La mamma si stupisce perché il figlio le chiede di preparargli 2 pranzi, ma poi capisce che uno non è per lui

Marco Renzi image
di Marco Renzi

07 Maggio 2019

La mamma si stupisce perché il figlio le chiede di preparargli 2 pranzi, ma poi capisce che uno non è per lui
Advertisement

In un mondo in cui è diventato normale alzare muri e creare divisioni, spesso sono i bambini, con la loro semplicità e la loro mancanza di sovrastrutture, ad aprirci gli occhi sulle priorità della vita; e la storia che vi raccontiamo ne è la prova.

Il protagonista è Dylan, un bambino del New Mexico, Stati Uniti, che ha sorpreso sua madre con una richiesta particolare, rivelando una bontà d'animo fuori dal comune.

Advertisement
Josette Duran/Facebook

Josette Duran/Facebook

Un giorno, mentre gli preparava il pranzo da portare a scuola, sua mamma Josette Duran si è sentita dire: "Mamma puoi prepararmi un pranzo doppio per oggi?". La donna, pensando che la domanda fosse curiosa, gli ha chiesto se per caso il cibo che metteva di solito nel suo portapranzo fosse insufficiente per saziarlo. Ma la risposta del bambino l'ha stupita e riempita d'orgoglio: "In realtà è per un altro bambino. Lui a pranzo mangia solo un po' di frutta, puoi preparare qualcosa anche per lui? Credo non abbia i soldi per il pranzo".

Da quel giorno la donna ha iniziato ad assecondare la richiesta del figlio, preparandogli una doppia razione di tutto - panini, yogurt e dolci - che il piccolo condivideva quotidianamente.

Ovviamente, trascorso un po' di tempo, il personale scolastico e la mamma dell'altro bimbo sono stati informati di questa routine, ed hanno convocato Josette a scuola.

Advertisement
Josette Duran/Facebook

Josette Duran/Facebook

La realtà dei fatti era in effetti piuttosto delicata: la madre dell'altro alunno aveva perso il lavoro, e stava faticando a portare il cibo in tavola. Appreso il gesto di Josette, ha proposto di ripagarla dei pasti donati, ma quest'ultima ha rifiutato categoricamente. Josette stessa, infatti, aveva vissuto in passato un periodo di povertà, dormendo addirittura in macchina, perciò sapeva bene cosa significasse essere in difficoltà.

Dopo l'accaduto la scuola ha avviato una serie di iniziative di raccolta di denaro per creare un fondo che provvedesse ai pasti dei bambini meno facoltosi. Un bel gesto... tutto scaturito dall'iniziativa semplice e meravigliosa di un bambino!

Advertisement