Ogni giorno da 6 anni, questo ragazzo porta in spalla il suo migliore amico per permettergli di andare a scuola

di Laura Gagliardi

23 Aprile 2019

Ogni giorno da 6 anni, questo ragazzo porta in spalla il suo migliore amico per permettergli di andare a scuola
Advertisement

Un adagio recita "Chi trova un amico, trova un tesoro", ma per poter essere universalmente valido, occorrerebbe specificare: chi trova un "vero" amico. L'amicizia è, infatti, un legame prezioso, poiché è il ritrovo di due anime che si riconoscono e decidono di accompagnarsi reciprocamente in questo viaggio chiamato "vita", che da quel momento in poi assumerà tutt'altri colori e vibrazioni.

Eppure, un vero amico è raro, perché non è una semplice compagnia, ma anche il supporto indispensabile per affrontare i momenti più duri, come dimostra Xu Bingyang, che da sei anni porta in spalla il suo migliore amico Zhang Ze per permettergli di andare a scuola.

Advertisement
Screenshot Youtube

Screenshot Youtube

Xu e Zhang hanno 12 anni, frequentano la sesta classe della scuola centrale della città di Hebazi – contea di Qingshen – e da quando hanno 6 anni sono migliori amici – nel senso più autentico del termine. Ogni giorno da quando si conoscono, Xu porta in spalla Zhang fino a scuola, che piova o ci sia il sole, e lo aiuta a muoversi fra le classi e ad andare in bagno.

Infatti, all'età di 4 anni a Zhang fu diagnosticata una miastenia grave, una rara condizione muscolare – conosciuta come la malattia della bambola di pezza – che lo ha portato a perdere del tutto il controllo dei muscoli delle gambe, impedendogli di camminare da solo. 

Advertisement
Screenshot Youtube

Screenshot Youtube

Per fortuna, Zhang ha un vero amico che lo supporta non solo moralmente, ma anche e soprattutto fisicamente. "Xu Bingyang è il mio migliore amico. Ogni giorno, studia, chiacchiera e gioca con me. Lo ringrazio per essersi preso cura di me ogni giorno", ha detto Zhang a Sichuan Online, aggiungendo che non potrà mai ringraziarlo abbastanza per la sua benevolenza. 

Da parte sua, Xu ha affermato che è un piacere essere il "bastone da passeggio" del suo amico, e che non è difficile sollevarlo, considerato che lui pesa più di 40 kg e Zhang circa 25. Certo, gli spostamenti non sono semplici, visto che, ad esempio, per percorrere i 70 metri che separano la classe dal bagno impiegano circa tre minuti; per queste brevi distanze Xu tiene per mano Zhang, sollevandolo da un lato, ed insieme si muovono lentamente; per fare le scale, invece, Xu si carica Zhang sulle spalle. 

Screenshot Youtube

Screenshot Youtube

I primi tre anni Zhang era aiutato anche da un altro ragazzo, ma poi si è ritirato da scuola ed è rimasto solo Xu a sostenerlo. Xu ritiene che sia sua responsabilità aiutare i bisognosi, e gli insegnanti hanno confermato che il ragazzo è laborioso, molto maturo e generoso: "Per tanti anni ha continuato a fare buone azioni e non si è mai lamentato davanti agli insegnanti e ai compagni di classe". Inoltre è un ragazzo così modesto da non aver raccontato a casa del suo gesto altruista. In realtà, per Xu si tratta di una scelta di vita: infatti, il suo più grande desiderio è quello di continuare ad aiutare gli altri, facendo del volontariato quando sarà grande.

Grazie a persone come Xu possiamo sperare in una società migliore, e nel valore autentico dell'amicizia.

Advertisement