Il rapporto con il padre è fondamentale per lo sviluppo di una donna, parola di esperti

di Davide Bert

19 Febbraio 2019

Il rapporto con il padre è fondamentale per lo sviluppo di una donna, parola di esperti
Advertisement

Entrambi i genitori hanno un ruolo essenziale nell'allevare i bambini e nello sviluppo di un individuo. Senza nulla togliere all'importanza della figura materna, per le “figlie” però il papà è praticamente l’ideale di uomo a cui aspirare. Fin da piccole rappresenta l’esempio di ciò che vuol dire costruire una vita sana, realizzarsi e fare le cose nel modo giusto.

Quando le donne hanno avuto un padre poco presente o disfunzionale, quasi sempre manifestano scarsa fiducia nel genere maschile e scarsa autostima. Oggi gli uomini hanno l’opportunità di partecipare maggiormente alla vita delle proprie figlie, dal cambio dei pannolini ai momenti più decisivi, tra gioie e traguardi raggiunti, dolori e sconfitte. Ecco in quali e quante forme è importante la relazione tra un padre e la propria bambina.

via huffpost.com

Advertisement
Il rapporto con il padre è fondamentale per lo sviluppo di una donna, parola di esperti - 1

Vita più stabile

Anche in un’epoca in cui i ruoli nella coppia non sono più così definiti come in passato, il padre è considerato ancora il sostegno principale della famiglia. Per una bambina il suo papà è il simbolo della sicurezza e della stabilità, sia emotiva che pratica. Un padre che ha sempre sostenuto economicamente sua figlia, negli studi e nella salute, è la base per proiettare una vita serena e di successo.

Advertisement

Relazioni più sane

Per ogni figlia il padre è “l’uomo dei sogni”, colui che sa mostrare come una donna debba essere trattata con amore e rispetto. Nelle relazioni a lungo termine le caratteristiche positive attribuite al genitore sono proprio le stesse che vengono ricercate in un compagno.

Solida emotività

Una donna che ha avuto la fortuna di vivere un buon rapporto con suo padre, una volta adulta avrà meno rischi di sviluppare disturbi come ansia o depressione, e sarà capace di gestire adeguatamente lo stress. Vivrà sentimenti e relazioni in maniera più sana, intrecciando rapporti sociali soddisfacenti e costruendo una vita più serena.

Maggiore autostima

L’armonia e l’affettività tra padre e figlia generano fiducia e contribuiscono a costruire un’immagine positiva di sé. Se il genitore sostiene e incoraggia la propria piccola ciò aiuterà a vincere le sue insicurezze, facendole acquisire consapevolezza nelle proprie capacità e del proprio valore.

unsplash

unsplash

Infine se un padre è importante per una figlia è vero anche il contrario, non solo perché è stupendo nutrirla, amarla e proteggerla da tutto, ma semplicemente perché è la cosa più naturale del mondo.

Advertisement