La favola della buonanotte? Se è il papà a leggerla è anche meglio - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La favola della buonanotte? Se è il…
Smettila di dirmi di non agitarmi: essere ansiosi non è una scelta Gli uomini che hanno al loro fianco una donna in carne sono 10 volte più felici... parola di scienza!

La favola della buonanotte? Se è il papà a leggerla è anche meglio

1.030
Advertisement

La favola della buonanotte è una tappa molto importante nella vita del bambino: secondo gli esperti è un momento in cui il bambino accende l'immaginazione, consolida le abilità linguistiche e, non per ultimo, rafforza il legame con il genitore.

Un gruppo di ricercatori australiani, però, ha individuato che quando è il papà a leggere la favola serale, il bambino ne trae più benefici rispetto a quando al suo fianco c'è la mamma. Ecco i motivi.

 

immagine: Picsea/Unsplash

Nello studio, gli esperti hanno osservato che i papà hanno un modo tutto diverso di raccontare una storia – letta o inventata che sia – rispetto alle mamme: in particolare, i papà aggiungerebbero domande e dettagli che alla fine portano ad una conversazione molto stimolante per il bambino.

In altre parole, il modo di raccontare le favole dei papà amplifica i benefici che la lettura serale apporta normalmente: stimola l'immaginazione, la memoria e le abilità legate al ragionamento. Durante la favola della buonanotte, infatti, i papà richiamano spesso alla memoria dei bambini i ricordi: ad esempio "Ti ricordi quella volta che sei salito sul camion? Ecco, la macchina di cui stiamo parlando è delle stesse dimensioni". 

Secondo la stessa ricerca, i benefici della lettura serale sono maggiori se viene fatta anche prima che i bambini raggiungano i 2 anni di età: anche se il bagaglio lessicale è ancora scarso in questo periodo, il solo fatto di seguire la narrazione e l'intonazione del genitore li aiuta tantissimo a sviluppare le capacità linguistiche.

Cosa aspettate, mamme e soprattutto papà: scegliete il libro per stasera che farà sognare i vostri bambini! 

Tags: BambiniFamiglia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie