Il legame tra cugini: un'amicizia speciale da custodire gelosamente

di Davide Bert

31 Gennaio 2019

Il legame tra cugini: un'amicizia speciale da custodire gelosamente
Advertisement

Ogni membro della famiglia ha un ruolo è un valore particolare per un individuo in crescita, di questo “albero” i cugini sono tra i rami più importanti. Anche se si hanno già fratelli o sorelle, o a maggior ragione quando si è figli unici, i cugini rappresentano il primo contatto con una realtà che va oltre le mura di casa. Grazie a loro, nell’infanzia o nell’adolescenza, si può uscire dalla dimensione dei problemi e delle regole quotidiane, facendoci conoscere una piccola porzione di mondo più grande. Grazie ai cugini spesso si fanno i primi piccoli viaggi e si impara a interagire con situazioni e ambienti nuovi.

via scarymommy.com

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Non sempre tra cugini si aveva la fortuna di vivere nella stessa città, ma nonostante ciò la distanza non toglieva nulla alla forza del legame, ed erano sufficienti pochi istanti per recuperare mesi interi di lontananza. Una frase molto comune recita “i cugini sono i nostri primi amici” ed è verissimo. Il rapporto di affetto e di complicità che si crea tra figli di fratelli è qualcosa di speciale, prezioso, che si conserva e resta scolpito nella memoria del cuore anche da adulti.

Da piccoli, durante i momenti di gioco passati insieme ai nostri cugini, litigare era cosa normale, come lo era poi fare pace. Da bambini sapevamo che più tempo si trascorreva bisticciando più se ne sottraeva al divertimento, e questo era un ragionevole incentivo per risolvere presto il conflitto. La voglia di riprendere lo svago e di dimenticare la ragione della zuffa era dettata anche dal minor tempo a disposizione, proprio perché con i cugini a volte non si riusciva a vedersi spesso. Questa lezione sul valore del tempo e sul dare peso solo a ciò che davvero conta è una cosa che sapevamo per istinto nell’infanzia, ma che in età adulta dimentichiamo troppo spesso.

 

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Dai cugini poi si imparano tantissime cose. Chi non ha avuto un cugino in gamba, uno di cui raccontare agli amici con fierezza e di cui diffondere le gesta, a volte anche esagerate? Avere un figura di riferimento che ne sapeva sempre un po’ più di noi, con cui confidarsi senza avere magari l’imbarazzo del rapporto con i genitori, ha sempre fatto una grande differenza nella vita di tutti.

Non di rado i cugini crescono separati a causa dei pessimi rapporti che si sviluppano tra i loro genitori. Quando invece c’è intesa e affetto tra gli zii ciò si ripercuote anche tra figli di fratelli, generando rispetto e armonia in tutta la famiglia. La stessa maniera sana con cui i cugini sono cresciuti, quasi sempre verrà trasmessa ai loro bambino quando sarà il momento di diventare a loro volta genitori.

Avere dei cugini vuol dire quindi poter contare su una risorsa preziosa, significa non essere mai davvero soli anche se si è lontani, è che c’è sempre una parte della propria famiglia pronta a sostenerci in ogni momento.

Advertisement